Appuntamento in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 e l’associazione Napoleone ed Elisa. Da Parigi alla Toscana. Pier Dario Marzi, docente ed esperto di cinema, parla dell’ossessione di Stanley Kubrick, il Napoleone del cinema, per l’Imperatore. Uno dei più ambiziosi progetti cinematografici mai realizzati è sicuramente il Napoleone di Stanley Kubrick.
Il grande regista americano ha inseguito per tutta la vita il sogno di mettere in scena la vita dell’imperatore e per anni ha raccolto minuziosamente ogni tipo di informazione e di documentazione per realizzare l’impresa. Dopo il successo di 2001 Odissea nello spazio, Kubrick scrive la sceneggiatura completa del film presentandola alle major americane che non se la sentono di investire ingenti capitali in un’opera smisuratamente ambiziosa come quella.
La serata napoleonica ripercorrerà la vicenda umana e professionale di Kubrick, soffermandosi sull’approfondimento della sceneggiatura originale che Steven Spielberg, in questi mesi, sta finalmente realizzando per una serie televisiva di prossima uscita.