Cinema pedagogico, “L’ottavo giorno” apre la rassegna

4 gennaio 2019 | 17:05
Share0
Cinema pedagogico, “L’ottavo giorno” apre la rassegna

Sabato 12 gennaio alle 16 si aprirà la prima rassegna di cinema pedagogico dell’Acf, con il film L’ottavo giorno di Jaco Van Dormael (1996 – Francia/Belgio), che ha partecipato alla 49esima edizione del festival di Cannes vincendo il premio come miglior interpretazione maschile (Daniel Auteuil e Pascal Duquenne). Film emozionante e ricco di tematiche come la solitudine, l’abbandono e la diversità, ma anche l’amore, l’amicizia e la paura dell’altro, da cui è difficile non farsi coinvolgere.

Argomento base del film rimane comunque il pregiudizio nei confronti del diverso, dei ragazzi speciali, di ciò che non ci piace e non vogliamo vedere. Uno dei protagonisti è Georges (Pascal Duquenne), ragazzo affetto dalla sindrome di Down che vive in un istituto perché la madre è morta e la sua unica sorella non lo vuole in casa sua. Georges fugge dall’istituto e sulla sua strada incontra Harry (Daniel Auteuil), quarantenne di successo, manager di grande fama, che sta affrontando una profonda crisi esistenziale, lasciato dalla moglie e dalle due figlie, delle quali non riesce a prendersi cura neanche nei pochi momenti in cui ha la possibilità di vederle. Forse sarà proprio l’incontro fra i due a trasformare la diversità in normalità e la normalità, minata dalla frenesia del lavoro e dalla incomunicabilità, così comune e riconoscibile, in una capacità nuova e vera di prendersi cura e di amare. Proprio accostando la diversità e la normalità a un sentimento forte come l’amore, si scoprirà quanto i due protagonisti arrivino a somigliarsi, comportandosi in maniera simile nonostante le loro differenze. Al film seguirà un incontro-dibattito per scambiare un momento di confronto e di riflessione.
Le date dei prossimi film saranno: 23 febbraio alle 16 Quasi amici (Intouchables): film del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano; 23 marzo alle 16 Stelle sulla terra: film del 2007 diretto da Aamir Khan, prodotto di Bollywood; 6 aprile alle 16 Full Monty – Squattrinati organizzati (The Full Monty): film britannico del 1997 diretto da Peter Cattaneo; 25 maggio 2019 alle 16 Thirteen – 13 anni (The Thirteen): film del 2003, diretto da Catherine Hardwicke e interpretato da Holly Hunter, Evan Rachel Wood e Nikki Reed, ispirato a fatti realmente accaduti dell’adolescenza di quest’ultima; 15 giugno alle 16 Up: film d’animazione del 2009 scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson. Per la partecipazione è necessario iscriversi alla segreteria del Consultorio La gamiglia di Lucca, chiamando il numero 3274168832 o scrivendo all’indirizzo email segreterialafamiglia@yahoo.it