
I fiori di Bach sono un prezioso aiuto per sostenerci in questo passaggio verso la bella stagione, essi offrono un supporto dolce, naturale ed energetico creando sia sul piano fisico che su quello emotivo, equilibrio e benessere. La cosa più importante durante i cambi di stagione è sempre quella di ascoltare le esigenze di corpo, mente e spirito.
In primavera si verifica un processo di nascita che, come avviene in natura, capita anche dentro di noi. Vediamo insieme alcune delle essenze floreali che possono aiutarci in questo passaggio di rinascita.
Crab apple. Gli accumuli dell’inverno andrebbero smaltiti con una cura depurativa ad ogni primavera. Crab apple è il fiore utile alla purificazione, sia dai pensieri che dalle tossine, e aiuta a sentirci più aperti a ricontattare la nostra vitalità.
Wild oat. Èil fiore che ci viene incontro e ci aiuta, dopo aver trascorso un inverno duro e rigido, a lasciare rifiorire la nostra voce interiore più vera e autentica e a lasciare emergere il nostro talento.
Impatiens. L’arrivo della primavera può portare un senso di ansia e di inadeguatezza. Per ribilanciare i nostri ritmi Impatiens ci riporta al momento presente, per riassaporare la calma e la pazienza, tranquillizzando le nostre tensioni interne.
Hornbeam. Per coloro che non sono ancora pronti al cambiamento di stagione. Hornbeam rinvigorisce le nostre energie rilasciando un senso di gioia, rimuovendo la stanchezza.
Gentian. Per coloro che tendono a vedere ancora tutto grigio e lo stato d’animo non è ancora pronto ai nuovi colori e profumi. Gentian ci aiuta a superare questo momento riscoprendo maggiore fiducia in sé stessi, sconfiggendo dubbi e incertezze.
Walnut. Questo fiore è indicato proprio per chi non riesce ad adattarsi ai cambiamenti compresi quelli climatici. Walnut aiuta ad accettare il nuovo che arriva con più flessibilità. I rimedi floreali non invadono con violenza la struttura dell’essere vivente ma, agiscono con delicatezza apportando il tocco necessario per correggere lo squilibrio e riportando l’armonia.
Paola Morelli
Consulente nei fiori di Bach e australiani, facilitatore di gruppi Ama, counselor in formazione