Partite da Vico Pancellorum le passeggiate nei borghi di Bagni di Lucca

9 luglio 2020 | 11:35
Share0
Partite da Vico Pancellorum le passeggiate nei borghi di Bagni di Lucca

Primo appuntamento per la promozione e valorizzazione del territorio voluto dal Comune

Domenica (5 luglio) è iniziata da Vico Pancellorum la prima delle quattro passeggiate nei borghi previste per l’anno in corso, organizzate dall’amministrazione comunale unitamente alla Vicaria Val di Lima.

Già l’anno passato la frazione era stata oggetto di una visita alla millenaria pieve romanica di San Paolo, poi interrotta causa pioggia. Quest’anno la passeggiata è proseguita lungo la stretta strada che dalla stessa Pieve sale fino alla parte alta del paese in modo da poter apprezzare tutte le opere d’arte che tappezzano i muri perimetrali di autori provenienti da ogni parte del mondo e che fanno di Vico a pieno titolo il paese degli artisti.

Nella parte alta i partecipanti hanno potuto apprezzare anche l’antica dimora dell’arcivescovo di Lucca monsignor Stefanelli, lo stupendo oratorio del Santissimo Crocifisso e la dimora di Castruccio Castracani.

“Continua così – ha comunicato l’assessore alla cultura Antonio Bianchi – l’impegno di questa amministrazione per la promozione e la valorizzazione del territorio, che proseguirà il 19 luglio a Cocciglia e Palleggio, il 2 agosto a Crasciana e Casabasciana e il 23 agosto nel capoluogo”.