Bonturi (Pd): “Fontana di piazza dello Stellario da riqualificare”

Appello del consigliere comunale del Pd all’amministrazione
“L’amministrazione comunale valuti come prioritario l’intervento di recupero della fontana monumentale in piazza dello Stellario, nella zona est del centro storico”. Lo ha chiesto il consigliere del Partito Democratico Renato Bonturi nel corso dell’ultimo consiglio comunale rivolgendo una raccomandazione al sindaco e alla giunta.
“La fontana, a cui attingono quotidianamente molti cittadini – spiega Bonturi – versa già da diverso tempo in uno stato di trascuratezza che non rende giustizia alla bellezza del manufatto né alla piazza dove è collocata”.
“Peraltro – aggiunge – una delle pietre che la adornano è stata recentemente danneggiata dall’impatto di un veicolo, fatto che ha portato al transennamento dell’area, con ulteriore elemento di degrado e di scarsa sicurezza per chi si reca a prendere l’acqua”.
“Considerato il prossimo intervento di recupero del monumento della Madonna dello Stellario, di cui si farà carico il Comune con il fondamentale contributo della Fondazione Banca del Monte, penso sia venuto il momento di dar corso anche al restauro della vicina fontana, che necessita di essere pulita e di vedere ripristinate le pietre che la delimitano. Spero che l’amministrazione – conclude Bonturi – voglia ascoltare questa sollecitazione, condivisa da numerosi cittadini che nei mesi si scorsi si sono mobilitati per far rivivere il quartiere con iniziative e manifestazioni”.