Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco

29 gennaio 2021 | 15:45
Share0
Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco
Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco
Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco
Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco
Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco
Lucca, un’auto ibrida per le missioni del sindaco

Una vettura ecologica in comodato d’uso grazie alla Lucar

Da oggi il Comune di Lucca ha una nuova auto ufficiale che sarà utilizzata dal sindaco per le sue missioni. Si tratta dell’ultimo arrivo in casa Toyota: la Nuova Yaris Hybrid.Lucar, concessionaria ufficiale Toyota per la Provincia di Lucca, con sede a Guamo, ha messo a disposizione del Comune, per la durata di un anno, questa nuova vettura ibrida.

La consegna dell’auto è avvenuta oggi nella sede della Lucar, alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini e dei titolari di Lucar, Giorgio e Michele Serafini. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo da entrambe le parti, che intende accrescere la sensibilità di tutti i lucchesi verso una problematica ormai ben radicata e nota a tutta la popolazione, ovvero la qualità dell’aria che respiriamo e dell’ambiente che ci circonda che si riflette sulla salute di tutti i cittadini.

Lucar, così come Toyota, è da tempo in prima linea in questa sfida per contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, promuovendo una mobilità sempre più elettrificata ed orientata verso le “emissioni zero”. Un messaggio, questo, che Michele e Giorgio hanno raccolto e sostenuto a più riprese, sin dal 2013 quando hanno acquisito il brand Toyota. La consegna di questa auto ibrida, altro non è che un investimento sul futuro della città di Lucca, territorio sul quale la famiglia Serafini è presente, con la propria attività, orgogliosamente da oltre 40 anni.

Un messaggio che deve arrivare quindi forte, chiaro e “pulito”: “Non è più tempo di rimandare: la sfida all’inquinamento è da affrontare oggi stesso: dobbiamo farlo per noi ma soprattutto dobbiamo farlo per le prossime generazioni”, dice Michele Serafini.

Confermato anche l’impegno del Comune di Lucca nella ricerca di un corretto equilibrio tra mobilità personale e qualità ambientale. Infatti da diversi anni tutti coloro che possiedano un’auto ibrida hanno la possibilità di usufruire di un abbonamento, ad un prezzo simbolico, per parcheggiare liberamente negli stalli blu della città di Lucca.

“Ringrazio Giorgio e Michele Serafini per questa opportunità – ha dichiarato il sindaco Tambellini – questa sponsorizzazione è importante perché l’industria automobilistica sta affrontando una rivoluzione importante e avere la possibilità di utilizzare un veicolo di questo tipo aiuta a diffondere fra i cittadini la voglia di contribuire alla qualità ambientale scegliendo le tecnologie a basso impatto che si stanno rivelando sempre più indispensabili per il futuro del nostro pianta”.

La nuova Toyota Yaris Hybrid, alla fine dell’anno di comodato d’uso sarà poi acquistata dal Comune di Lucca a condizioni vantaggiose. Si tratta di un’auto che si presenta come una city-car potente e sostenibile: viaggia infatti per oltre il 50% del tempo in elettrico in città, si ricarica da sola senza bisogno di prese o colonnine, riduce drasticamente il consumo di carburante e soprattutto delle emissioni di gas climalteranti nocivi per la salute umana.