In pensione il capo reparto dei vigili del fuoco Guido Tolomei

Traguardo raggiunto dopo 36 anni di servizio alla cittadinanza
Ieri (31 marzo) è stato l’ultimo giorno di lavoro per il capo reparto dei vigili del fuoco Guido Tolomei dopo 36 anni di una carriera sempre volta nel dare aiuto alla cittadinanza.



Già nel 1980 ha effettuato il servizio militare come vigile ausiliario. Assunto con qualifica di vigile del fuoco in data l0 luglio 1985, ha percorso la carriera operativa diventando capo squadra nel 1999 e capo reparto con decorrenza 2016. Dal mese di marzo 2020 riveste il ruolo di capo turno di tutta la provincia di Lucca, gestendo il personale con dedizione e correttezza, nello spirito del rispetto reciproco che è cardine del buon lavoro di squadra dei vigili del fuoco.
Già durante il servizio di leva, partecipando al soccorso post-sisma del 1980 in Basilicata e Campania, ha conosciuto sul campo l’altruismo e l’impegno incondizionato profuso dai vigili del fuoco nelle operazioni di soccorso alla cittadinanza, virtù ispiratrici delle attività svolte dal capo reparto nei lunghi anni di carriera, come vigile, capo squadra e capo reparto.
Ha partecipato ad altre importanti emergenze nazionali, quali le attività di soccorso alla popolazione a seguito dell’evento sismico che ha colpito le regioni Marche e Umbria nel 1997, l’Abruzzo nel 2009 e la regione Emilia Romagna nel 2012.
Anche in quest’ultimo periodo, con le problematiche che ha creato la pandemia, ha saputo condurre i suoi uomini nel seguire le linee di sicurezza sia all’interno della caserma, sia nel dare risposta alla cittadinanza.
“Di lui – spiegano i colleghi – abbiamo potuto apprezzare la serietà e la disponibilità che, uniti a notevoli competenze tecnico-professionali, lo hanno reso un collaboratore valente e prezioso”.
Congratulazioni gli giungono da parte del comandante provinciale di Lucca Luigi Gentiluomo e di tutto il personale.