Ite Carrara, una targa per la professoressa Bagnato scomparsa due anni fa






Un riconoscimento all’ingresso del laboratorio informatico della scuola
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso: questo il motto inciso sulla targa che dal 10 aprile scorso onora il laboratorio di informatica dell’Istituto tecnico economico Carrara e alla professoressa che vi ha insegnato con passione.
La targa dedicata alla professoressa Sabrina Bagnato, la docente, scomparsa due anni fa, è stata ufficialmente inaugurata con una sobria cerimonia all’Ite Carrara. Solo ora, a causa della pandemia, la scuola è riuscita a donare il raccoglimento autentico e partecipato dell’intera sua comunità nel ricordo della professoressa. Alla presenza di pochi, ma nel cuore dei molti collegati da remoto per l’occasione – classi intere, colleghi, parenti e amici – il ricordo di Sabrina ha preso vita attraverso i brevi interventi che ne hanno ricostruito, con grande affetto e profonda stima, il carattere di donna forte e determinata, di insegnante innovativa, entusiasta del proprio lavoro, sempre aperta al sorriso dell’ottimismo e della fede.
A condividerne il ricordo, anche il marito, Francesco Modafferi, docente presso l’Istituto Fermi di Lucca, e i figli Maria Teresa e Demetrio.