Bergamini torna in Himalaya nel segno della solidarietà: scalerà il monte Cholatze

28 ottobre 2021 | 16:47
Share0
Bergamini torna in Himalaya nel segno della solidarietà: scalerà il monte Cholatze

Prima impresa ‘very difficult’ per l’alpinista lucchese dopo lo stop determinato dal Covid-19

Nuova impresa in Himalaya per l’alpinista lucchese Riccardo Bergamini, questa volta per tentare la salita del monte Cholatze, una vetta considerata molto difficoltosa, alta 6444 metri, pochissimo frequentata e difficilmente scalata a causa delle elevate difficoltà tecniche.

Per arrivare alla sua sommità sarà necessario percorrere e attraversare esili creste di neve e di roccia, superare tratti molto esposti, scalare ripide pareti, aggirare enormi meringhe di ghiaccio, mentre si è circondati da panorami unici tra le montagne più alte del pianeta.

D’altronde, Bergamini l’aveva promesso e pubblicato a inizio anno: “Appena arriverà il semaforo verde delle autorità locali, mi troveranno pronto ad immergermi in un’altra avventura”. Un’avventura, questa, non solo condita dall’impresa sportiva ma legata anche alla solidarietà. A Katmandu, la capitale nepalese, l’alpinista visiterà una scuola elementare creando uno scambio culturale con la scuola primaria di Vallebuia (Lucca), portando in dono materiale scolastico, disegni e lavoretti degli studenti lucchesi, oltre a gustosi biscotti gentilmente concessi dalla pasticceria Giotto, situata dal 2005 all’interno dell’istituto carcerario di Padova, fianco a fiancocon i detenuti perché il lavoro in carcere sia un ponte da dentro e fuori.

La partenza dall’Italia di Bergamini è prevista per domenica (31 ottobre) e la spedizione alpinistica avrà una durata di circa un mese. “Ritornare in Himalaya, dopo lo stop forzato di due anni causa Covid – ha detto Riccardo Bergamini – mi rende carico ed emozionato. La vita non può e non deve fermarsi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha in mano il proprio destino, mai arrendersi. Rivedrò dal vivo montagne di oltre 8000 mila metri che ho scalato, tornerò a fare alpinismo d’alta quota, attraverserò una valle meravigliosa e unica al mondo. La preparazione atletica è stata dura e meticolosa, le sensazioni sono positive, non resta che provarci”.

Bergamini è stato ricevuto dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che, in rappresentanza di tutta la città ha espresso i migliori auspici per la prossima impresa. “Un ringraziamento doveroso – conclude lo sportivo – a tutta la grande squadra degli sponsor che cercherò di portare con me fino in vetta: Acelli, Bfg rappresentanze industriali, BioNatura, Campo Base Ferrino shop Lucca, Davide Codega Carrara, Guzman bistrot, pasticceria Giotto Padova, Pizzeria Sbragia, Raleri Bologna, Sanvido industrial plants Parma, Touring Club Italia, Village Abetone”.