Le auto d’epoca in mostra per il bicentenario della nascita di Eugenio Barsanti




Sabato (27 novembre) alle 9 l’incontro sul tema mentre fino alle 16,30 vetture esposte nel giardino degli Osservanti
Barsanti e Matteucci e il motore a scoppio: ieri, oggi e domani. È questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Fondazione che porta il nome degli inventori del motore a scoppio, insieme con Automobile Club di Lucca e Club Balestrero.
Per celebrare il bicentenario della nascita di Eugenio Barsanti, sabato (27 novembre) dalle 9 nella cappella Guinigi del complesso di San Francesco si compirà un vero e proprio viaggio che attraverserà la storia delle auto e dei motori: dalla nascita del motore a scoppio, lucchese doc, fino ai carburanti del futuro, passando per il design a quattro ruote. Ad arricchire la giornata, un’esposizione di veicoli d’epoca sarà presente fino alle 16,30 nel Giardino degli osservanti.
L’ingresso al convegno e all’esposizione è libero e gratuito. Per accedere alla cappella Guinigi è necessario essere in possesso del green pass. L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Imt Scuola di alti studi, Aci storico, Rotary Club Lucca, Club Balestrero veicoli d’epoca e Lucar.