Una candela per sensibilizzare sul tema delle malattie mentali: nasce il brand Ikigai Candels

Metà del ricavato delle vendite del prodotto sarà devoluto all’associazione Blu Ludovica
Concretizzare attraverso le candele una sensazione, un ricordo di una persona, di un viaggio o di un’emozione, e contemporaneamente, sensibilizzare sul problema delle malattie mentali. È l’obiettivo del nuovo brand di candele realizzate a mano, Ikigai Candels, fondato da Giulia Lazzareschi: un progetto che coinvolge alcuni negozi e bar lucchesi fra cui il bar Tessieri, il Fabrique tattoo, e il Click café di Porcari, dove sono esposte ed in vendita le candele della collezione. Realizzate in cera di soia e dai profumi aromatici di arancia, caffè e cannella, ciascun pezzo è unico e porta il nome di un’emozione, ma si può personalizzare in base al proprio gusto o a cosa o chi si vuole ricordare.
Come spiega Giulia, studentessa di psicologia: “Ho unito la mia passione per la psicologia – scrive – la voglia irrefrenabile di viaggiare e l’oggetto che più preferisco. È il mio mondo pieno di sfumature e vorrei condividerlo con quello degli altri. Su richiesta creerò infatti candele che ricordano la vostra storia, i vostri momenti e i ricordi che più custodite”.
L’iniziativa nasce per sostenere la tematica della salute mentale, per insegnare a superare lo stigma delle malattie mentali, per non minimizzare: perché anche il cervello è un organo e come tale può ammalarsi. Metà del ricavato, infatti, andrà devoluto all’associazione blu Ludovica creata in ricordo di Ludovica Tocchini da amici e parenti, per sostenere economicamente le spese psicologiche a chi non può permetterselo.
Il brand Ikigai Candels verrà presentato domani (17 dicembre), alla festa di laurea di Giulia. È presente sul sito web, sui social Facebook e Instagram dove si possono ordinare le candele.

