Lucca, la questura dona una decorazione per l’albero di Natale in S. Francesco

17 dicembre 2021 | 18:42
Share0

Una palla con i colori e la scritta della polizia per testimoniare la vicinanza alle famiglie nel periodo delle feste

Un simbolo per testimoniare la presenza e allo stesso tempo la condivisione, al fianco delle altre istituzioni. E’ questo il sapore del gesto che oggi pomeriggio (17 dicembre) il questore Alessandra Faranda Cordella ha voluto fare, donando una decorazione natalizia con i colori e la scritta della polizia, per l’albero di Natale allestito in piazza San Francesco.

Alle 18 la questora ha consegnato al sindaco Alessandro Tambellini la palla natalizia perché venisse collocata sull’albero. “Questo dono a tutta la comunità – ha spiegato la questora – vuole essere un simbolo di vicinanza in questi giorni festa da parte della questura alla città di Lucca”. Il primo cittadino ha accolto volentieri il dono: è stato proprio Tambellini ad appenderla all’albero di piazza San Francesco. Un allestimento natalizio speciale, dove le associazioni e il comitato di quartiere depositano i regali o la spesa da destinare alle persone bisognose.

Un dono luminoso che non è stato facile collocare al posto giusto: il sindaco ci ha provato ben tre volte, salendo su una scala tenuta ferma dal presidente del consiglio comunale Francesco Battistini, prima che la questora si dicesse pienamente soddisfatta.

Il comitato Piazza S. Francesco insieme alla Caritas diocesana e alla Comunità di S. Egidio di Lucca hanno deciso insieme che l’albero di Natale possa diventare anche segno di solidarietà e non solo di festa. “Questo momento che stiamo vivendo – si legge in una nota – è molto difficile e quindi si è pensato pensato di porre nelle vicinanze dell’abete un cesto dove le persone potranno lasciare generi alimentari non deperibili proprio per aiutare le persone più fragile e deboli. Possiamo così portare il nostro concreto aiuto sulla tavola delle famiglie in difficoltà economica. Sarà cura del Comitato ritirare più volte al giorno i generi alimentari che poi verranno consegnati alla Caritas. La raccolta durerà tutto il periodo delle feste”.