Il principe Alberto II di Monaco in visita a sorpresa a Pietrasanta

11 gennaio 2022 | 19:00
Share0

Il reale monegasco ha voluto visionare le sculture che andranno a impreziosire Mareterra, il nuovo eco quartiere di Montecarlo

Tre imponenti sculture in bronzomade in Pietrasanta andranno a impreziosire Mareterra, il nuovo eco quartiere di Montecarlo che sta nascendo, fronte mare, tra il Grimaldi Forum e il tunnel del prestigioso hotel Fairmont. E proprio per seguire gli step di lavorazione delle tre opere, curate dall’artista francese Bernard Bezzina (di casa a Pietrasanta da oltre vent’anni) e affidate alla Fonderia Artistica Versiliese, il Principe Alberto II di Monaco è atterrato oggi al centro dello stadio comunale XIX Settembre, accolto dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti per un cordiale saluto di benvenuto.

Un’occasione informale che, tuttavia, “ribadisce l’internazionalità di Pietrasanta – ha sottolineato il primo cittadino – e l’enorme stima e prestigio di cui godono, nel mondo, i nostri Maestri artigiani. Siamo onorati che personalità di così alto spessore, come il Principe Alberto II di Monaco, scelgano le nostre fonderie per realizzare i loro progetti d’arte, regalando alla città e alla Versilia tutta vetrine internazionali d’inestimabile notorietà”.

Come si annuncia il distretto Mareterra, rivoluzionario quartiere di Monaco che vedrà la luce nel 2025 e che è stato progettato come area esclusivamente pedonale, con alloggi di lusso, una passeggiata fronte mare, un porto turistico, parcheggi sotterranei, zone verdi, uffici e negozi. Qui saranno installate le tre sculture in bronzo alte 15, 12 e 10 metri, in corso di lavorazione e intitolate Tre elementi, per richiamare la natura e la vocazione altamente ecologica del distretto monegasco.

Dopo le foto di rito e lo scambio di alcuni omaggi di rappresentanza (il Comune ha donato al Principe la medaglia raffigurante il rosone del Duomo e la pubblicazione Made in Pietrasanta, omaggio agli artigiani), Alberto II di Monaco si è diretto, insieme al suo staff, verso i laboratori d’arte.