Giuliano Amato nuovo presidente della Corte Costituzionale

29 gennaio 2022 | 13:33
Share0
Giuliano Amato nuovo presidente della Corte Costituzionale

Ha studiato al liceo classico Machiavelli di Lucca e si è laureato all’università di Pisa

La Corte Costituzionale, riunita in camera di consiglio ha eletto all’unanimità Giuliano Amato nuovo presidente.

Il neopresidente rimarrà in carica fino al 18 settembre 2022, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. Come primo atto da presidente, Giuliano Amato ha nominato vicepresidenti le giudici Silvana Sciarra e Daria de Pretis e il giudice Nicolò Zanon.

Giuliano Amato è nato a Torino il 13 maggio 1938, ha studiato prima a Lucca quindi all’università di Pisa, ed è stato nominato giudice costituzionale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 12 settembre 2013 (ha giurato il 18).

Professore emerito all’Iue di Fiesole e alla Sapienza di Roma, membro del parlamento per 18 anni, ministro dell’interno, due volte ministro del Tesoro e due volte presidente del Consiglio, ha anche presieduto la Commissione internazionale sui Balcani nel 2003-2005 ed è stato vicepresidente della Convenzione sul futuro d’Europa nel 2002-2003.

Honorary Fellow dell’American Academy of Arts and Science, il 21 dicembre 2021 è stato nominato all’unanimità anche Académico Honorario della Real Academia de ciencias morales y politicas. È stato Presidente della Scuola superiore Sant’Anna e dell’Istituto Treccani, nonché, dal 1994 al 1997, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust).

È presidente onorario del Centro studi americani di Roma e presidente della Consulta scientifica del Cortile dei gentili.
È direttore scientifico del quadrimestrale Mercato, concorrenza e regole, edito da Il Mulino.

“Giuliano Amato è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Una notizia che mi fa enormemente piacere non solo per il rapporto personale che ho la fortuna di avere con lui da anni ma perché rappresenta un motivo di orgoglio per la Toscana e Pisa, città nella quale ha studiato e che lo ha visto prima presidente dell’associazione degli ex-allievi della scuola Sant’Anna e poi designato come presidente del consiglio di amministrazione della scuola stessa”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

“A lui – continua il Mazzeo – vanno le mie più sentite congratulazioni e l’augurio di buon lavoro. Ed è bello e simbolico che le sua nomina sia avvenuta in una giornata che potrebbe essere davvero molto importante per il nostro paese”.

“Mi auguro – conclude Mazzeo – che ci sia l’occasione quanto prima di poter ospitare il presidente Amato in consiglio regionale. Avremmo avuto piacere già di averlo alla celebrazione della Festa della Toscana, ma purtroppo per impegni in Corte non era stato disponibile. Mi piacerebbe che presto possa essere con noi”.