Palestre a cielo aperto nei parchi, a Pescaglia ora il fitness si fa outdoor





Fulvetti: “Il progetto nasce con il fine di ridurre il disagio sociale che la pandemia ha arrecato alla cittadinanza”
L’amministrazione comunale di Pescaglia, mediante il contributo assegnato per Fondo funzioni fondamentali, articolo 106, in relazione a misure urgenti in materia di salute, sostegno a lavoro, economia e politiche sociali connesse all’emergenza Covid-19 messe in campo dal Governo in sostegno agli enti locali, ha deciso di integrare i parchi del territorio con attrezzature fitness outdoor, dando così a cittadini e associazioni sportive, la possibilità di usufruire di nuove aree dedicate per praticare sport e mobilità all’aperto.
Le nuove attrezzature sono state installate nel parco di Alice di Monsagrati, nell’area verde della ex scuola di Fiano-Loppeglia, sede della “Casa delle Idee” e nel parco giochi di Pescaglia.
Il parco di Alice di Monsagrati è stato dotato di 4 attrezzature utilizzabili da un singolo utente alla volta per lo svolgimento di esercizi all’aperto. Nell’area verde dell’ex scuola di Fiano-Loppeglia sono state installate invece 2 attrezzature “dual” utilizzabili in contemporanea da 4 utenti. Infine, nel parco giochi di Pescaglia, è stata posizionata un’attrezzatura “dual” utilizzabile da due utenti.
Le attrezzature sono costruite in ferro zincato. Il quadro economico complessivo dell’intervento è di 24.400 euro (più Iva), compreso di oneri di sicurezza.
“Il progetto nasce con il fine di ridurre il disagio sociale che la pandemia ha arrecato alla cittadinanza – commenta l’assessore allo sport Gabriele Fulvetti -. Le nuove aree sono a disposizione di tutti i cittadini e possono essere utilizzate da tutte le associazioni sportive per la realizzazione di corsi e allenamenti all’aperto. I macchinari, messi in posa la settimana scorsa, si trovano in momentaneo stato di assestamento e saranno utilizzabili tra pochi giorni. Una risposta alle esigenze di chi pratica sport e di chi fa dello sport un riferimento sociale”.
“Un piccolo intervento che l’amministrazione ha voluto dare alla popolazione sia a livello sportivo che sociale – le parole del sindaco Andrea Bonfanti -. Le tre nuove aree di Fitness outdoor offrono la possibilità di fare attività fisica di gruppo all’aria aperta; un modo per stare in salute tenendosi in forma e anche per socializzare. Appena le condizioni di emergenza Covid-19 ce lo permetteranno, organizzeremo una giornata dedicata allo sport dove inaugureremo le nuove aree fitness. Un ringraziamento particolare va agli uffici del Comune di Pescaglia per aver sposato immediatamente questa nostra idea e per essersi adoperati, in un momento non semplice, per portare a compimento questo progetto”.