L’enoteca Vanni di Lucca si aggiudica il premio “Tre Cavatappi” del Gambero Rosso






Un riconoscimento che è stato assegnato alle migliori enoteche d’Italia
L’enoteca Vanni di Lucca, di Paolo Petroni, nell’olimpo delle migliori enoteche d’Italia. La famosa attività di piazza San Salvatore ha ricevuto a Roma, il prestigioso premio Tre cavatappi 2023, riconoscimento del Consorzio tutela Vini d’Abruzzo, della guida “BereBene” del Gambero Rosso.
Sono state 43 le enoteche premiate in tutta Italia, solo 5 in Toscana e una di queste a Lucca, per essersi distinti in qualità e importanza, rendendosi primi ambasciatori del vino italiano.
“L’enoteca Vanni” – si legge all’interno della guida BereBene del Gambero Rosso – Un vero tempio del vino. Nei suoi locali regna un’atmosfera che lascia l’appassionato senza fiato, sia per la suggestiva bellezza che per la quantità di bottiglie che affollano gli scaffali, perfettamente conservate”.
La celebre cantina medievale dell’enoteca Vanni, ormai famosa anche al di fuori della nostra cerchia muraria, si articola sotto lo storico palazzo per circa 300 metri quadri, si estende in maniera lineare per 80 metri e contiene parte delle 55mila bottiglie.
“All’interno un numero impressionante di vini: grandi etichette, pezzi da intenditori e aziende emergenti – prosegue la guida -. Il cuore di questa enoteca, fondata nel 1965 sono le cantine del bel palazzo duecentesco che la ospita, dove per passare da un corrdioi a una saletta si china il capo davanti alla splendida architettura medievale. Si organizzano degustazioni su prenotazione tra vasche d’olio datate 1805 e casse di champagne”.