L’ex senatore Marcucci in campo con il terzo polo: a lui il compito di mediare tra Renzi e Calenda

24 maggio 2023 | 16:22
Share0
L’ex senatore Marcucci in campo con il terzo polo: a lui il compito di mediare tra Renzi e Calenda

L’ex parlamentare si prepara ad assumere una posizione di rilievo all’interno dei Liberali democratici europei. Oggi tutte le formazioni sul palco della kermesse romana del gruppo Renew

I Liberali democratici europei si preparano a crescere nella provincia di Lucca con l’adesione dell’ex capogruppo dem al senato Andrea Marcucci, cui a breve, spetterà un incarico nazionale all’interno della formazione. L’ex parlamentare si è infatti ritagliato un ruolo dentro il terzo polo, offrendosi come intermediario per facilitare i difficili rapporti tra i due leader della coalizione centrista, Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Dopo aver lasciato il Pd a seguito della vittoria di Elly Shlein, l’ex parlamentare oggi (24 maggio) farà quindi il suo ritorno in pubblico nelle ‘nuove vesti’, intervenendo alla kermesse romana del gruppo Renew, l’alleanza che a Bruxelles riunisce tutti i partiti moderati e liberali europei e che si riconosce nella leadership di Emmanuel Macron.

Marcucci a Roma parlerà di nuovi modelli economici, e di come coniugare crescita e sostenibilità. E lo farà insieme a due oratori di grande peso all’interno della coalizione centrista: il deputato di Italia Viva Luigi Marattin e l’ex ministra di Azione Mara Carfagna. Dopo di loro, sempre sul proscenio del Teatro Eliseo, si sfideranno proprio Matteo Renzi e Carlo Calenda, anche loro al primo appuntamento pubblico dopo la tregua firmata nelle ore scorse nei gruppi parlamentari.

Spetterà quindi ad Andrea Marcucci vigilare su questa tregua, con l’obiettivo dichiarato di arrivare a una lista unica alle elezioni europee del 2024 e sostenere in Toscana la corsa dell’eurodeputato Nicola Danti, oggi vicepresidente di Renew Europe.