“Vogliamo il Summer Festival”, la maglietta 2023 omaggio ai Blur e ai 25 anni dell’evento
La pagina Facebook di sostegno alla rassegna è nata nel 2014 su iniziativa di Giovanni Torre, quando si discuteva sul trasferimento della manifestazione in un’altra città
Come ogni anno la pagina Facebook “Vogliamo il Summer Festival” realizza una maglietta in sostegno della manifestazione estiva. Il disegno realizzato in questa occasione dal grafico e musicista Fabio Buda, è un omaggio ai Blur, gruppo storico britannico che si esibirà nell’edizione di quest’anno al Lucca Summer Festival. La presentazione ufficiale della nuova t-shirt, si è tenuta stamani (27 giugno) alla pasticceria Stella a Sant’Anna.
“La pagina Facebbok Vogliamo il Summer Festival è stata creata da mio padre Giovanni Torre nel 2014, in sostegno della manifestazione quando si parlava di volerla spostare altrove – spiega Silvia Torre che gestisce la pagina Facebook “Vogliamo il Summer Festival” -. Dal 2014 per ogni anno sono state realizzate diverse magliette con il contributo di Alessandro Sesti e quest’anno di Fabio Buda. I proventi della vendita delle t-shirt sono sempre andati a sostegno di diverse associazioni del territorio, l’anno scorso all’associazione Alice Benvenuti Onlus, che si occupa dell’assistenza alle famiglie dei bambini ricoverati al Meyer di Firenze. Quest’anno andranno a favore di Lucca accoglie, che si occupa di accoglienza e sostegno alle famiglie rifugiate che si trovano nella nostra città e hanno bisogno di assistenza. Il prossimo anno celebreremo i 10 anni dalla realizzazione della prima maglietta ufficiale della pagina Facebook”.
“Lucca accoglie, non è un’associazione ma un gruppo composto da 28 volontari e una 40ina di sostenitori, nato con lo scopo di dare una mano alle famiglie siriane che si trovano in Libano e che sono scappate dalla guerra – spiega Angelo Albero di Lucca accoglie -. Tramite la comunità di Sant’Egidio e la Chiesa Valdese, a Lucca è stata ospitata una famiglia composta da tre persone, che al campo profughi dove stava era considerata fragile, perché il marito era morto. Oggi cerchiamo di dare un sostegno a questa famiglia nel trovare un lavoro e nell’imparare a parlare la lingua italiana”.
L’immagine stampata sulla maglietta è un omaggio ai Blur, come ha spiegato l’autore, Fabio Buda, in una nota letta durante la presentazione: “L’idea della maglietta nasce dalla presenza dei Blur all’edizione del Lucca Summer Festival di quest’anno – spiega -. La grafica ha molti richiami al mondo british: i colori, la cabina del telefono. I Blur sono stati insieme agli Oasis i più importanti esponenti del rock britannico degli anni ’90. Il loro leader Damon Albarn è già stato a Lucca con altri suoi due progetti e quest’anno, per la riunion ha scelto il palco del Lucca Summer Festival come unica data italiana. Per questa prestigiosa occasione la maglietta vuole essere un tributo. La maglia inoltre ha un richiamo ai 25 anni del Lucca Summer Festival“.
“Siamo nati perché vogliamo il Summer Festival e siamo sempre presenti per far si che questo evento sia sempre di più associato a questa città in maniera inscindibile – spiega Riccardo Pollastrini di Vogliamo il Summer Festival -. La maglietta è in vendita al negozio Personalizzando in viale San Cocnrodio e una volta coperti i costi di realizzazione, il ricavato sarà devoluto a Lucca Accoglie. Il prezzo della maglietta è di 15 euro”.
La pagina Facebook “Vogliamo il Summer Festival” venne realizzata nel 2014 da Giovanni Torre, volto noto della città di Lucca. Che ha ricoperto la carica di Consigliere comunale e assessore al turismo e al commercio della giunta Fazzi, grande amico di Mimmo D’Alessandro, patron del Summer Festival, scomparso a 56 anni nel 2018. Il logo della pagina ricorda ancora il suo nome, dall’immagine della torre Guinigi, alla grafica della scritta “Vogliamo il Summer Festival”, dove sono evidenziate di diverso colore le lettere che compongono il suo nome “Giova”.