Anpana Lucca, boom di recuperi per il 2023 con 366 salvataggi

Assessore Consani: “”Come amministrazione supportiamo e incoraggiamo fortemente le attività dei volontari”
Anpana Lucca, boom di recuperi per il 2023 sul territorio lucchese con 366 salvataggi di pulli, piccoli selvatici, adulti feriti di piccioni, gabbiani reali e storni. L’associazione è in attesa di una nuova convenzione con il Comune di Lucca.
“La prossima settimana – fa presente il presidente Anpana Lucca, Angelo Bertocchini – avremo un incontro con il Comune per il rinnovo assieme al Cruma di Livorno che dovrà curarli. Nel 2023, solo su Lucca, i volontari di Anpana Lucca hanno riscontrato un aumento di recuperi considerando anche il nuovo ‘servizio’ di recupero di alcuni adulti feriti. Sono stati, riassumendo, 340 i pulli caduti dai nidi e piccoli selvatici orfani recuperati e trasferiti al Cruma Lipu di Livorno; a questi si aggiungono 26 uccelli adulti feriti tra piccioni, gabbiani reali e storni. In totale, quindi, nel 2023, é stato, sul territorio comunale di Lucca, di 366 unità il numero di animali recuperati con un aumento di oltre il 30 per cento nei confronti del 2022. Questo ha comportato un impiego notevole giornaliero, soprattutto da giugno a settembre, di volontari e mezzi”.
“Nel periodo di riferimento, si é riscontrato – continua Bertocchini – un notevole decremento di recuperi di civette e rondini, mentre sono aumentati i recuperi di pulli di gabbiani e gabbiani reali, di piccioni e di riccetti. Sono rimaste pressoché invariate le altre razze recuperate. Anche per il 2023 da segnalare, inoltre, il salvataggio di 2 piccole volpi orfane anche queste trasferite al Cruma Lipu di Livorno. A questi si sono aggiunti i 26 volatili adulti feriti (piccioni, gabbiani reali e storni) che, dal 2023, sono stati, appunto, recuperati da Anpana Lucca”.
Viva soddisfazione, per l’operato svolto dai volontari Anpana Lucca, anche da parte dell’assessore Cristina Consani: “Anche nell’anno 2023 sono stati numerosi, concreti e tangibili gli interventi sul territorio dei volontari di Anpana Lucca, che si sono distinti per impegno e intraprendenza nelle iniziative ordinarie e straordinarie, senza mai perdere di vista quelli che sono i valori fondanti del movimento: ovvero la tutela e salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali. Ho appreso con grande piacere del dato riguardante i recuperi, che attesta il grande lavoro svolto dai volontari Anpana Lucca, avvalorando l’impegno e la presenza sul territorio”.
“Come amministrazione – prosegue Consani – supportiamo e incoraggiamo fortemente le attività di Anpana, lodevoli anche nei campi di educazione e sensibilizzazione della cittadinanza, riguardo a temi sempre cari alla comunità e preziosi per il futuro delle generazioni che verranno. Una sinergia che certamente proseguirà e potrà essere implementata verso obiettivi sempre più ambiziosi per le politiche animali e ambientali del territorio”.
Anpana, inoltre, fa presente il vice presidente Nicola Fantozzi, coglie l’occasione per richiedere disponibilità di volontari che, per il corrente anno, vogliano darci una mano proprio nel recupero su Lucca (in fase di rinnovo), Capannori e Porcari, i tre comuni della Piana convenzionati con Anpana Lucca da ormai diversi anni.
Per informazioni contattare i numeri 366 2780347 o 347 0111662.


