Valentin Paret-Peintre, fuga vincente e braccia alzate a Cusano Mutri

14 maggio 2024 | 17:43
Share0
Valentin Paret-Peintre, fuga vincente e braccia alzate a Cusano Mutri

La maglia rosa saldamente nelle mani di Tadej Pogacar

Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia 107, la Pompei-Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Romain Bardet (Team DSM-Firmenich PostNL) e Jan Tratnik (Team Visma | Lease a Bike).

Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) rimane in maglia rosa di leader della classifica generale.

Ordine d’arrivo

1 – Valentin Paret-Peintre (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) – 142 km in 3h43’50”, media di 38.064 km/h
2 – Romain Bardet (Team Dsm-Firmenich PostNL) a 29″
3 – Jan Tratnik (Team Visma | Lease a Bike) a 1’01”

Classifica

1 – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 2’40”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2’58”

Le maglie ufficiali

Maglia rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
Maglia ciclamino, leader della classifica a punti, in collaborazione con il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ita Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
Maglia bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo l’1 gennaio 1999, sponsorizzata da Eataly – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)

Il vincitore di tappa Valentin Paret-Peintre, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ad essere sincero, non riesco a descrivere quello che provo ora. È incredibile. Ero in fuga per ottenere un buon risultato e invece sono qui a festeggiare. Sono cresciuto guardando Romain Bardet lottare per il podio al Tour de France. Mi ha fatto sognare di diventare un ciclista professionista. Batterlo oggi è incredibile. Dopo aver visto il profilo della corsa, sapevo di dover attaccare negli ultimi 4 km, perché era la parte più difficile, e così ho fatto. Vincere un anno dopo mio fratello è qualcosa di speciale, stasera festeggeremo insieme”.