La fotonotizia di Lucca in Diretta

Julian Alaphilippe vince a Fano dopo una lunga fuga

L'ex campione del mondo: "È una vittoria splendida dopo un periodo difficile”. Pogacar in rosa: "Solo i campioni fanno imprese così"

Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) ha vinto la dodicesima tappa del Giro d’Italia 107, la Martinsicuro-Fano di 193 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) e Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck).

Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) rimane in maglia rosa di leader della classifica generale.

Ordine d’arrivo
1 – Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) – 193 km in 4h07’44”, media di 46.743 km/h
2 – Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) a 31″
3 – Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) a 32″

Classifica generale
1 – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 2’40”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2’56”

Le maglie ufficiali

Maglia rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
Maglia ciclamino, leader della classifica a punti, in collaborazione con il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ita Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia azzurra, leader del Gran premio della montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
Maglia bianca, leader della Classifica giovani, nati dopo l’1 gennaio 1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Il vincitore di tappa Julian Alaphilippe, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non avevo pianificato un attacco di 125 chilometri, pensavo che saremmo arrivati in un gruppetto. Devo prima di tutto ringraziare i miei compagni di squadra per aver controllato i primi 60 chilometri. La collaborazione con Mirco Maestri è stata eccellente, e anche lui meritava di vincere. Nel finale ho dovuto ancora spingere perchè sapevo che gli inseguitori si stavano avvicinando. È una vittoria splendida dopo un periodo difficile. Ringrazio la mia squadra, mia moglie e mio figlio che mi hanno sempre supportato”.

La maglia rosa Tadej Pogacar ha detto: “L’inizio della tappa è stato velocissimo e ha reso dura una frazione con tante salite che rimarranno nelle gambe a molti. Non ci fosse stata di mezzo la classifica generale, avrei fatto un pensierino per andare a vincerla. Alaphilippe ha dimostrato che è tornato, solo i campioni sono capaci di queste azioni. Merita ampiamente questo successo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.