La fotonotizia di Lucca in Diretta

Tadej Pogacar ‘cannibale’ anche a Livigno: sua anche la 15esima tappa

Alle spalle arrivano Quintana e Steinhauser. La maglia rosa allunga ancora in classifica

La maglia rosa Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) ha vinto la quindicesima tappa del Giro d’Italia 107, la Manerba del Garda-Livigno (Mottolino) di 222 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Nairo Quintana (Movistar Team) e Georg Steinhauser (Ef Education-EasyPost).

Ordine d’arrivo
1 – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) – 222 km in 6h11’43”, media di 35.833 km/h
2 – Nairo Quintana (Movistar Team) a 29″
3 – Georg Steinhauser (Ef Education-EasyPost) a 2’32”

Classifica generale
1 – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 6’41”
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 6’56”

Le maglie ufficiali

Maglia rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
Maglia ciclamino, leader della classifica a punti, in collaborazione con il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ita Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo l’1 gennaio 1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Il vincitore di tappa e maglia rosa Tadej Pogacar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata una delle giornate più belle della mia carriera. Era una tappa a cui puntavo già da dicembre, perchè conosco molto bene Livigno, e sono contento che sia andato tutto secondo i piani. C’era una fuga con tanti uomini forti, ma la squadra ha lavorato bene finchè Rafal Majka non mi ha dato il via libera. Penso che Quintana e Steinhauser abbiano fatto una grande tappa, non è stato facile andarli a riprendere”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.