Giro d’Italia, Pogacar vince anche la sedicesima tappa

Il velocista Maglia rosa: “Abbiamo fatto la differenza negli ultimi 2 chilometri”
Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) ha vinto la sedicesima tappa del Giro d’Italia, la Lasa/Laas-Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 118,4 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giulio Pellizzari (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe).
Pogacar, in Maglia Rosa dal secondo giorno di gara, impone la sua legge anche a Santa Cristina Val Gardena. Lo sloveno, che ha avuto nuovamente in Rafal Majka il suo miglior apripista, ha atteso il tratto più duro del Monte Pana per liberarsi dei suoi rivali diretti in classifica generale. Giulio Pellizzari, il corridore più giovane al via del Giro d’Italia 107, non ha potuto nulla contro la progressione della Maglia Rosa, alzando bandiera bianca all’interno dell’ultimo km. Il portacolori della Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè ha conservato energie sufficienti per conquistare il secondo posto davanti a Daniel Martinez. Giornata positiva per il colombiano, che ha approfittato delle difficoltà di Geraint Thomas per riportarsi al secondo posto in classifica generale.
“Volevamo lasciare andare via la fuga per non prendere freddo o rischi – ha detto Pogacar subito dopo l’arrivo -, poi la Movistar ha deciso di attaccare e ci hanno portato vicini agli attaccanti. Ho detto a Novak e Majka di fare il ritmo e negli ultimi 2 chilometri abbiamo fatto la differenza. Cinque vittorie sono un grande traguardo per me”.
Ordine di arrivo
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 118.4 km in 2h49’37”, media di 41.882 km/h
2 – Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 16″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.
Classifica generale
1 – Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’18”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 7’40”