Libera di vivere, le realtà promotrici del corso anti-violenza ringraziano la questura di Lucca

Consegnati gli attestati al dirigente della divisione anticrimine Virgilio Russo
Un attestato di ringraziamento alla questura di Lucca. È quello consegnato dalle realtà promotrici di Libera di vivere, corso di difesa personale teorico-pratico per la prevenzione della violenza contro le donne.
Giuseppe Dal Poggetto, vice gonfaloniere della Compagnia Balestrieri, Rosella Simoncelli. presidente Sbandieratori e musici Città di Lucca, Susanna Consorti, presidente del Gruppo Ju Jitsu Education di Lucca hanno infatti portato i ringraziamenti alla questura di Lucca e a Virgilio Russo, dirigente della divisione anticrimine della questura, per la collaborazione dimostrata in occasione degli incontri formativi delle 50 donne partecipanti al corso.
Il corso di difesa personale, rivolto alle donne del territorio e organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Lucca e dagli Sbandieratori e Musici Città di Lucca con la collaborazione del Gruppo Ju Jitsu Education di Lucca e il coinvolgimento della Commissione pari opportunità del Comune di Lucca, si è svolto in sette incontri teorico pratici. Tra gli argomenti trattati in collaborazione con la Polizia di Stato lucchese lo screening del territorio e prevenzione del pericolo, i presidi normativi penalistici e le misure di prevenzione affidate dalla legislazione al questore in quanto autorità di pubblica sicurezza. Tra gli altri argomenti affrontati dal team di esperti la gestione della paura e le tecniche di de escalation.
“La Polizia di Stato – dicono dalla questura – aderisce con favore alle iniziative degli enti esponenziali del territorio, finalizzate ad informare e formare le cittadine in materia: accanto alla prevenzione e alla repressione di tali odiosi reati, ritiene utile collaborare per informare le donne su quello che quotidianamente fa l’istituzione polizia di Stato a difesa delle donne vittima di violenza”.