Mostre e rievocazioni: la storia rivive in città con il Lucca Historiae Fest






Ieri (21 maggio) al Real Collegio il taglio del nastro con l’onorevole Alessandro Amorese
Fra decine di rievocatori in costume di tutte le epoche, si è svolta ieri pomeriggio (21 giugno) al Real Collegio l’inaugurazione del Lucca Historiae Fest il festival dedicato alla storia cittadina organizzato dal Comune di Lucca. Erano presenti il vicesindaco Giovanni Minniti, l’onorevole Alessandro Amorese della commissione cultura della Camera dei Deputati, l’assessora alla cultura Mia Pisano, il consigliere con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga, il responsabile dell’Ufficio eventi del Comune di Lucca Angelo Nencetti.
L’onorevole Amorese ha ricordato come Lucca Historie Fest da quest’anno goda “dell’importante patrocinio del ministero della cultura, un riconoscimento alla qualità della manifestazione che sottolinea l’impegno dei parlamentari e del governo per la tutela e valorizzazione delle tradizioni locali e degli eventi di rievocazione e didattica storica.
Il festival prosegue oggi e domani (23 giugno) sulle Mura di Lucca e al Real collegio con l’Orologio del tempo che illustra la storia di Lucca in nove tappe, sei esposizioni, mostre e mercato, dieci appuntamenti e spettacoli: il programma è consultabile sul sito.