La fotonotizia di Lucca in Diretta

L’immagine di Falcone e Borsellino esposta in Consiglio: nuovo ‘siparietto’ a Palazzo Santini

Il consigliere di Lucca2034 Ferruccio Pera l'ha sovrapposta alla bandiera del Fronte Polisario dopo le polemiche sul 'sindaco in odore di mafia'. Il presidente Torrini l'ha fatta rimuovere

Un altro ‘siparietto’ nel consiglio comunale di questa sera (6 agosto) che vale come postumo della polemica sul battibecco fra il sindaco di Lucca, Mario Pardini e il consigliere di Sinistra Con, Daniele Bianucci.

All’inizio del consiglio comunale di questa sera il rappresentante di Lucca2034, Ferruccio Pera, ha sovrapposto alla bandiera del Fronte Polisario, che fa bella mostra di sé nell’assise di Palazzo Santini, una immagine dei magistrati Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia. Un modo per respingere le accuse, in via di iperbole, al “sindaco in odore di mafia” che hanno fatto scatenare il dibattito politico delle ultime settimane.

Il presidente del consiglio comunale, Enrico Torrini, dopo aver risposto alle critiche del capogruppo del Pd, Francesco Raspini, sull’istituzione della doppia convocazione del Consiglio per garantire un minore quorum di numero legale per la seduta (valida anche con soli 11 presenti) ha invitato a rimuovere lo striscione, non autorizzato dal consiglio comunale.

Pera ha replicato, dicendo come fosse forse più opportuna quella immagine rispetto alla bandiera del Fronte Polisario e che non avrebbe rimosso alcunché. Lo ha fatto un addetto del consiglio comunale, su invito del presidente Torrini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.