Prosegue la consegna libera della ‘Croce del Pellegrino’: ecco dove è possibile ritirarla

21 settembre 2024 | 15:00
Share0

Punti di ritiro l’Antica Zecca di Lucca, i Gelati di Piero, l’associazione Lucchesi nel Mondo, la nostra redazione e i negozi Tarabori di Montecarlo e San Michele in Escheto

Prosegue la distribuzione dell’omaggio di Lucca in Diretta alla città, la Croce del Pellegrino. Una iniziativa resa possibile grazie agli sponsor Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Auto P, I Gelati di Piero e Tarabori e grazie al lavoro dell’Antica Zecca di Lucca che ha coniato la croce.

Ricordiamo che la consegna, dallo scorso 19 settembre, è libera e senza prenotazione citando che si tratta di una iniziativa di Lucca in Diretta.

La Croce del pellegrino si può ritirare all’Antica Zecca di Lucca nella casermetta sulle mura urbane nell’orario di apertura dal lunedì al venerdì al mattino dalle 9,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 14 alle 17. Inoltre si può ritirare in redazione a Lucca in Diretta in piazza del Salvatore 2 il mercoledì dalle 11 alle 13, dai Gelati di Piero il martedì e il giovedì dalle 12 alle 13, all’Associazione Lucchesi nel mondo negli orari di apertura del Castello di Porta San Pietro, ai negozi Tarabori di Montecarlo e di San Michele in Escheto nell’orario di apertura  Il tutto fino ad esaurimento scorte, comunque con priorità a chi ha prenotato il regalo nei primi giorni dell’iniziativa. 

Un omaggio, quello di Lucca in Diretta,  per tutti coloro che vorranno proiettarsi verso il 2025, anno giubilare, sul solco della tradizione dei pellegrini che percorrevano la via del Volto Santo, che vedeva Lucca come tappa obbligata come sede, nel duomo di San Martino, della sua effigie arrivata da Luni.

La croce raffigura l’immagine del Volto santo, risalente all’XI secolo dopo Cristo. Una tradizione che risale indietro nei millenni quando i più importanti mezzi per la diffusione dell’Imago Imperialis erano proprio i distintivi con l’immagine del Volto Santo. Nel duomo di Lucca, solo per fare un esempio, all’interno dell’edificio sacro venivano venduti ai pellegrini che percorrevano la via Francigena provenienti dal nord Europa per vedere la vera immagine di Cristo. Li applicavano al cappello o alla veste come prova che avevano felicemente raggiunto la meta del loro faticoso viaggio. La Croce del Pellegrino, con l’immagine del Volto Santo di Lucca, documenta così un’ampia rete di percorsi dei pellegrini. I ritrovamenti di questa croce, infatti, a testimonianza della diffusione della tradizione dei pellegrinaggi, si sono avuti, fra l’altro, in Francia, Inghilterra, Danimarca, Svezia e Norvegia.