Il Caffè del Mercato festeggia 35 anni di attività: “Qui un bar già dall’Ottocento”

Il titolare Marco Chiocca ricorda i precedenti del mitico ‘Peschino’: “Si chiamava Al Decanato ed era noto come Caffè dei Patrioti”
Il locale più in voga del centro storico, nel mese di febbraio compie 35 anni.
Un grande traguardo per il Caffè del Mercato e per il titolare Marco Chiocca, che ha reso celebre la sua attività tra turisti e lucchesi, grazie alla creazione dell’aperitivo “il Peschino”. Ma c’è un’altra sorpresa per lo storico locale, una scoperta fatta da Marco, proprio sulla storicità del bar e del suo lungo legame con la città di Lucca.
“Non sono stato l’unico titolare del Caffè del Mercato – spiega Marco -, per il traguardo dei 35 anni di attività vorrei ricordare anche gli altri proprietari: Paolo Micheli e Andrea Cordoni. Il mio legame con questo bar inizia nel 1990 e dopo poco tempo, nacque l’aperitivo che è diventato un mito per almeno due generazioni, il Peschino. Ad oggi il Caffè del Mercato viene chiamato da amici e clienti con il nome dell’aperitivo ideato e a distanza di tutti questi anni, è ancora amato e richiesto da tutti. Prima che arrivassi io il locale era conosciuto dai lucchesi semplicemente come il barino”.
Il Peschino è una bevanda a base di pesca, prosecco ed alcuni ingredienti segreti, che Marco custodisce gelosamente. Il locale è al centro della movida lucchese, la sua collocazione a fianco della chiesa di San Michele però risale a molti anni addietro.



“Grazie ad un cliente – racconta Marco Chiocca – che anni dopo aver acquistato il Caffè del Mercato, mi ha regalato un libro sulla storia di Lucca ho scoperto che su questo libro c’è un riferimento anche al mio locale. Già dal 1848 esisteva un bar, proprio qui: è stato registrato alla Camera di Commercio e si chiamava ‘Al Decanato’, ed era frequentato da patrioti lucchesi, tanto che veniva soprannominato Caffè dei Patrioti”.


La storia di questo caffè, precede ancora la data trovata da Marco Chiocca: “Il bar era presente anche prima ed è una delle attività più storiche di Lucca. Mi piacerebbe informare l’amministrazione comunale anche per conoscere la sua storia precedente all’800”. “Nel ‘900 invece – prosegue -, l’attività prende il nome di Caffè del Mercato, perché nel piazzale della chiesa di San Michele si teneva il mercato tradizionale”.



Ad oggi il Caffè del Mercato è entrato nel cuore di molte generazioni di lucchesi, diventando e rimanendo tutt’ora punto di ritrovo.
“La mattina il locale gestisce le colazioni ed è un bar – dice Marco -, ristorazione per pranzo e la sera aperitivo per le nuove generazioni. Infatti il mio locale è da sempre frequentato da molti ragazzi e nei mesi primaverili ed estivi è apprezzato molto dai turisti”.
“Voglio anche ringraziare – conclude il titolare Marco Chiocca -, tutti i nostri collaboratori che, grazie al loro impegno ci hanno permesso di tagliare il traguardo dei 35 anni“.