il sopralluogo |
Garfagnana
/
Politica
/

Il presidente della Provincia Pierucci in Garfagnana: “Attenzione al territorio e supporto ai Comuni per i progetti di sviluppo”

17 gennaio 2025 | 15:17
Share0
Il presidente della Provincia Pierucci in Garfagnana: “Attenzione al territorio e supporto ai Comuni per i progetti di sviluppo”
Il presidente della Provincia Pierucci in Garfagnana: “Attenzione al territorio e supporto ai Comuni per i progetti di sviluppo”
Il presidente della Provincia Pierucci in Garfagnana: “Attenzione al territorio e supporto ai Comuni per i progetti di sviluppo”
Il presidente della Provincia Pierucci in Garfagnana: “Attenzione al territorio e supporto ai Comuni per i progetti di sviluppo”

Visita all’Isi Castelnuovo, alla Fortezza di Mont’Alfonso e al magazzino dei cantonieri a Pontardeto

Scuole superiori, strade di competenza e patrimonio immobiliare della Provincia, ma soprattutto attenzione alle esigenze del territorio. Su questi temi si è sviluppato il tour del presidente della Provincia, Marcello Pierucci che giovedì scorso ha dedicato l’intera giornata, insieme al consigliere provinciale Andrea Carrari, ad una serie di appuntamenti e sopralluoghi in Garfagnana.

Pierucci ha iniziato la giornata con una visita all’Isi di Castelnuovo, poi nella sede distaccata dell’amministrazione nei locali della stazione ferroviaria, al centro per l’impiego di Castelnuovo, alla storica Fortezza di Mont’Alfonso (di proprietà provinciale) e al magazzino dei cantonieri della Provincia. Gli incontri si sono conclusi, poi, con la partecipazione alla giunta dell’Unione dei Comuni della Garfagnana presieduta dalla presidente Raffaella Mariani dove Pierucci ha ricevuto il plauso dei sindaci presenti i quali hanno ringraziato per i molti interventi già conclusi e hanno ulteriormente sollecitato la risoluzione di alcune criticità, soprattutto per quanto riguarda il tema della viabilità.

“La Provincia è la casa dei Comuni ed è giusto, oltre che doveroso, quindi, essere presenti nei territori – dichiara il presidente Pierucci – perché le esigenze della Piana non sono quelle della Valle del Serchio, né quelle della Versilia. Ma il massimo comune denominatore dev’essere la condivisione degli obiettivi, l’attenzione alle problematiche che emergono, la risoluzione delle criticità e il supporto, fattivo e politico, ai progetti migliorativi e di sviluppo. Questi incontri sono fondamentali per avere contezza della situazione, per confrontarsi con gli amministratori locali in modo da recepirne al meglio le istanze e condividere le strategie d’indirizzo: Palazzo Ducale, al di là dei progetti propri che sono molti in particolare sull’edilizia scolastica, è anche una macchina al servizio delle amministrazioni locali”.

La prima tappa è stata all’Isi Garfagnana che riunisce i vari indirizzi didattici del ‘Campedelli’, del ‘Simoni’, del ‘Vecchiacchi’ e del ‘Galilei’.

Qui Pierucci, al fianco dei dirigenti tecnici della Provincia Saletti e Mechini e del consigliere Andrea Carrari, si è confrontato con il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, con la vicesindaca Chiara Bechelli, con la dirigente didattica Mila Berchiolli, coi tecnici comunali, nonché con alcuni professori e rappresentanti degli studenti. Dal confronto non sono emerse problematiche gravi ma, invece, l’esigenza di ricavare ulteriori locali per la didattica (tema sollevato dai docenti) e di una più puntuale manutenzione su servizi igienici e spazi in comune come sottolineato dagli alunni di una scuola in espansione che ospita circa 1000 ragazzi.

A margine di questo incontro, Provincia e Comune di Castelnuovo hanno anche affrontato il progetto di miglioramento dell’area esterna prospiciente alla scuola che ha necessità di essere messa in sicurezza sotto l’aspetto viario e dei parcheggi esterni all’area di pertinenza scolastica. Nel corso della sua visita alla Fortezza di Mont’Alfonso, il presidente Pierucci ha confermato al sindaco Tagliasacchi il rinnovo, a breve, della convenzione che consente al Comune di Castelnuovo di gestire la storica struttura, curando altresì gli interventi di manutenzione e pulizia del grande parco e dei vari edifici che la costituiscono. Un bene culturale di proprietà che il presidente Pierucci intende valorizzare sia sotto il profilo storico-turistico, sia per l’aspetto della fruizione.

L’incontro coi tecnici della viabilità montana e dei cantonieri del magazzino di Pontardeto, nel comune di Pieve Fosciana, si è concluso con una bella foto di gruppo a suggellare la vicinanza di Pierucci ai dipendenti impegnati quotidianamente sulle strade montane: d’estate e d’inverno, 365 giorni l’anno e 24 ore al giorno, per garantire una circolazione sicura e strade in buone condizioni di percorribilità grazie anche all’uso di mezzi spalaneve e spargisale in dotazione alla sede. Utile per il presidente Pierucci anche la partecipazione alla giunta dell’Unione dei Comuni della Garfagnana dove ha potuto avere un quadro generale e dettagliato dei progetti avviati in questa importante area del territorio provinciale che ha enormi potenzialità e numerose eccellenze da valorizzare.

Tra le diverse questioni che sono state sollevate e che il presidente si è impegnato a risolvere in collaborazione con le autorità preposte spiccano, da un lato, la grave criticità che si verificata sulla strada d’Arni ormai 5 anni fa a seguito della scoppio di una condotta idrica collegata alla centrale idroelettrica di Enel e, dall’altro, la situazione legata alla corretta manutenzione delle alberature sulle strade provinciali della Garfagnana che, in occasione di eventi meteorologici intensi, hanno spesso rappresentato in passato un grave pericolo per gli utenti della strada.

Visto il positivo riscontro di questa iniziativa, il presidente Pierucci ha deciso di mettere in calendario per febbraio una giornata simile, con sopralluoghi e incontri diffusi, da tenersi nel territorio della Mediavalle.