prevenzione |
Garfagnana
/

Protezione civile, l’Unione dei comuni della Garfagnana incontra la Regione

23 gennaio 2025 | 10:14
Share0
Protezione civile, l’Unione dei comuni della Garfagnana incontra la Regione

Per confrontarsi su aggiornamenti e operatività

L’Unione dei comuni della Garfagnana ha incontrato i tecnici della Regione Toscana per confrontarsi sulle questioni di protezione civile. Tra gli altri, hanno partecipato il responsabile di settore Protezione Civile Regionale Bernardo Mazzanti e i funzionari tecnici Paolo Covelli e Simonetta Ruggiero per approfondire le disposizioni legislative, mettere a punto l’operatività di sistema e confrontarsi sui contenuti dei Piani di Protezione Civile predisposti dall’Ufficio associato dell’Unione Comuni Garfagnana insieme agli uffici comunali, con il coordinamento dei sindaci.

Il settore della Regione Toscana si è complimentato con gli amministratori locali e i tecnici presenti per il sistema di protezione civile locale sviluppato, a livello intercomunale, per definire le varie procedure di intervento da mettere in atto in caso di calamità. I piani comunali saranno approvati dopo un approfondito studio delle criticità sul territorio e consentiranno alla Protezione Civile, alle Amministrazioni e ai cittadini di reagire operativamente a seconda delle emergenze.

“Ringraziamo la Regione Toscana e i tecnici regionali – ha detto la presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – per questo incontro utile ad orientarci meglio nel passaggio legislativo in materia di pianificazione. I Comuni, con il supporto dell’Ufficio associato dell’Ente, hanno avviato la fase di confronto che porterà al definitivo sviluppo dei piani”.