Monte dei Paschi, 20 milioni di euro per il credito alle aziende del settore turistico-alberghiero

14 maggio 2014 | 12:13
Share0
Monte dei Paschi, 20 milioni di euro per il credito alle aziende del settore turistico-alberghiero

Banca Monte dei Paschi di Siena sostiene le imprese del turismo e dell’agroalimentare della costa nord tirrenica toscana. L’area territoriale Toscana Nord di Bmps ha istituito un plafond di 20 milioni di euro per chi lavora nei settori turistico-alberghiero ed agro-alimentare che operano nelle province di Massa, Lucca, Pisa e Livorno incluse le isole dell’arcipelago.

“Il turismo in Toscana è uno dei settori trainanti che però ha costante bisogno di stare al passo con le richieste di un mercato caratterizzato da una domanda sempre più esigente a fronte di un’offerta concorrente molto aggressiva – commenta l’iniziativa Gianfranco Cenni, responsabile dell’Area Toscana Nord di BMps -. La Toscana ha bisogno di essere attrattiva e non basta la consapevolezza di avere risorse artistiche, storiche, naturalistiche e agroalimentari”.
Gli strumenti di finanziamento sono strutturati in maniera tale da coprire un ampio spettro di esigenze imprenditoriali e costituire un effettivo volano delle attività economiche di questa parte della Regione.
Vi sarà quindi la possibilità di finanziamenti a breve termine per la gestione delle attività correnti e a medio termine per il sostegno degli investimenti. L’accesso a tale plafond passerà attraverso canali d’istruttoria dedicati. A tale scopo è stato predisposto un nutrito team di specialisti dislocati su tutta l’area della zona tirrenica.
“Il reticolo di piccole e medie aziende permette lo sviluppo del territorio, lo sfruttamento sostenibile delle risorse, la coesione sociale – aggiunge Cenni -. Le risorse agroalimentari in particolare sono un biglietto da visita  ed un richiamo straordinario. Vogliamo contribuire a far crescere il livello dell’offerta, far conoscere sempre di più i nostri punti di forza, la sinergia tra comparti, facendo leva su uno straordinario valore aggiunto: il fattore umano. Se la Toscana è quella che il mondo conosce lo si deve alla capacità dei suoi abitanti nel valorizzare le sue risorse territoriali. Il credito e Banca Monte dei Paschi in particolare non possono essere da meno”..