Toscotec, firmato il rinnovo dell’accordo aziendale. Premio di produzione e nuove indennità

18 luglio 2014 | 15:31
Share0
Toscotec, firmato il rinnovo dell’accordo aziendale. Premio di produzione e nuove indennità

Un aumento del premio di risultato e il via libera al rinnovo del contratto aziendale di secondo livello per i prossimi tre anni. La firma che riguarda i dipendenti della Toscotec di Marlia è stata posta sull’accordo questa mattina (18 luglio) alla sede dell’associazione Industriali di Lucca dalla rappresentanza sindacale dell’azienda, assistita da Mauro Rossi della Fiom Cgil e da Narcisa Pellegrini della Fim Cisl: l’accordo avrà validità fino al 30 giugno del 2017.  Toscotec spa è un’importante azienda costruttrice di macchinari per la trasformazione della carta che conta 120 dipendenti.

“L’accordo – sottolineano i sindacati -, frutto di trattative e di serrati confronti con l’azienda, è stato firmato dopo averlo sottoposto all’approvazione dell’assemblea di tutti i dipendenti. Riteniamo che si tratti di un buon accordo che dimostra come la contrattazione sia indispensabile per rispondere alle esigenze e alle aspettative dei lavoratori e contemporaneamente crea le condizioni per ulteriori obiettivi condivisi di crescita aziendale. La firma del rinnovo del contratto di secondo livello per il futuro triennio, oltre che migliorare il
trattamento economico riconosciuto ai dipendenti, garantisce  un aumento del premio di risultato già
in essere e soddisfacente, del 15% di incremento sul Pdr, interviene su vari aspetti fondamentali quali le relazioni sindacali, temi relativi alla sicurezza e all’ambiente di lavoro prevedendo innovazioni ed appositi nuovi investimenti, percorsi di crescita professionale, premio feriale. Sono state istituite o implementate alcune indennità, quali la reperibilità, particolari mansioni oltre che un aumentato riconoscimento economico per alcune figure di particolare ed elevata professionalità. Riteniamo – sottolineano ancora i sindacati – che questo sia un risultato importante  che arriva dopo un confronto fra le parti, caratterizzato dalla ricerca di soluzioni rispondenti alle aspettative dei lavoratori che rappresentiamo  avendo colto le esigenze delle parti sedute al tavolo della trattativa. Riteniamo inoltre che questo accordo abbia sancito l’importanza delle buone relazioni sindacali con l’obiettivo di rispondere sempre meglio alle sfide competitive dei mercati nei quali la Toscotec opera”.