Alla Cassa di Risparmio di Volterra il premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari per la campagna di comunicazione

La Cassa di Risparmio di Volterra è tra i protagonisti dell’edizione 2015 del Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari, il riconoscimento istituito nel 2011 dall’Associazione bancaria italiana e da Abi Lab per promuovere l’innovazione nel settore. Il progetto Io Cambio Banca Perché di CrVolterra, dell’agenzia pubblicitaria lucchese Lindbergh, è stato giudicato il migliore a livello nazionale nella categoria Innovare per comunicare – La banca si presenta e ascolta. a cui partecipano le migliori campagne di comunicazione e le iniziative di marketing creativo proposte dalle banche italiane per favorire l’interazione con il cliente. Queste le motivazioni ufficiali: “La giuria ha decretato vincitore il progetto Io Cambio Banca Perché per aver sviluppato una comunicazione di qualità, fresca di un nuovo posizionamento istituzionale. Una campagna provocatoria, coraggiosa, vicina al sentire della gente, che mette in luce le aspettative dei clienti rispetto ai servizi offerti dalle istituzioni finanziarie e allo stesso tempo rivela la speciale capacità della Banca di porsi in ascolto delle persone e del territorio”.
Alla cerimonia di consegna del premio, che si è svolta ieri a Milano presso la sede del Sole 24 Ore, ha partecipato il presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, Giovanni Manghetti.
“L’impostazione della campagna testimonia ancora una volta quanto è racchiuso nel nostro Dna, ovvero la profonda volontà di ascoltare i nostri clienti, capire le loro esigenze e soddisfare le diverse necessità studiando dei prodotti e dei servizi specifici per il territorio che serviamo. Questo – ha commentato il presidente Manghetti ritirando il premio – è possibile soltanto portando avanti, con un approccio anche autocritico, un’attività on the road per non perdere mai il contatto diretto e reale con le persone”.
La campagna Io Cambio Banca Perché è durata da giugno a dicembre 2014 ed è stata declinata sia su diversi canali tradizionali, on line e off line, sia proponendo attività di comunicazione non convenzionale attraverso azioni di street marketing e videointerviste realizzate in quattro città toscane: Livorno, Pisa, Colle Val d’Elsa e Lucca. Il key visual della campagna progettata dall’agenzia Lindbergh è rappresentato dai volti di un uomo e una donna intenti a riflettere “se e perché” cambiare il proprio partner finanziario, incorniciati da scritte che sintetizzano le opinioni spontanee di tante altre persone che hanno messo “nero su bianco” il loro punto di vista, evidenziando indirettamente i miglioramenti attesi dal sistema bancario.
E’ la seconda volta nel giro di pochi anni che la Cassa di Risparmio di Volterra vince il premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari, a testimonianza della continua ricerca di modalità innovative ed efficaci per essere sempre al servizio del cliente e del territorio. Nel 2012 la giuria le aveva assegnato il Premio nella categoria La banca vicina al territorio per il progetto Portare la fibra ottica nell’area della Val di Cecina.