A Marlia l’azienda leader per la depurazione delle acque






Fare impresa in un periodo di crisi globale ed avere successo appare oggi una sfida sempre più complessa. Eppure anche a Capannori (e, nello, specifico a Marlia) ci sono aziende che riescono a fare buon viso alla difficile congiuntura economica operando virtuosamente in settori di importanza strategica. E’ il caso del Centro Depurazione Acque Srl, società fondata nel 2010 da Gian Luca Da Valle e Stefano Garavelli e che oggi conta più di un centinaio di clienti sparsi in tutta la Toscana, con una concentrazione particolare sul territorio lucchese (la sede del resto è a Marlia, in via dei Ceccotti 173). Luccaindiretta è andata a conoscere questa realtà per carpire i passaggi che l’hanno portata ad essere, nella nostra zona e non soltanto, un’azienda leader. “La nostra avventura – spiega Da Valle, aprendoci le porte della sua attività – è partita dall’idea di fare un’azienda diversa dai modelli classici, capace di essere al servizio del cittadino sotto ogni punto di vista. Un esempio? Ci occupiamo di trattamento dell’acqua da anni con successo, grazie ad un approccio non invasivo: vendiamo prodotti nostri, ma facciamo manutenzione anche su apparecchi preesistenti, non realizzati da noi. La nostra idea è quella di fornire soluzioni per ogni esigenza”.
I prodotti di cui parla Da Valle, realizzati all’interno dell’azienda, riguardano in particolare il campo degli “addolcitori”: il personale altamente specializzato (la ditta conta su sei tecnici qualificati con esperienza pluriennale) installa e garantisce anzitutto la manutenzione ordinaria e straordinaria di addolcitori domestici, condominiali e industriali, con un’assistenza prevista per cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì 8,30-18,30). Oltre a questo, il Centro Depurazione Acque si occupa del trattamento specifico concernente le acque dei privati e della aziende: “Da quelle farmaceutiche alla cartiere, passando per l’agroalimentare – continua Da Valle – tutte presentano le medesime necessità, in ogni parte della Toscana”. In questo senso viene offerta un’attività di studio del problema, l’eventuale realizzazione di un impianto ad hoc e la sua successiva gestione (garantiti anche i ricambi ed i prodotti chimici necessari). Altra attività fondamentale svolta dall’azienda è quella che riguarda il trattamento dell’acqua di pozzo: “Ce ne occupiamo quotidianamente – spiega il titolare, sia per i soggetti pubblici che per i privati”. Il risultato? Una migliore qualità complessiva dell’acqua trattata, così priva di batteri, ferro, manganese, calcare, prodotti chimici o cattivo odore.
Per quello che riguarda gli impianti di acque di scarico civili ed industriali l’azienda propone un’ampia gamma di servizi: dalla manutenzione alla riparazione, fino alla fornitura di ricambi ed accessori. Nell’ambito del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per le acque di scarico e il sollevamento, il Centro Depurazione Acque garantisce la riparazione di soffianti e pompe, la sostituzione di diffusori d’aria, la riattivazione dell’impianto ed il controllo funzionamento con analisi dello scarico.
“La produzione diretta è una delle nostre arme vincenti – ricorda Da Valle – per cui non siamo semplici rivenditori e abbiamo immediata disponibilità e competenza sui pezzi di ricambio. Grazie alla nostra competenza siamo stati chiamati ad intervenire da diverse amministrazioni comunali ed abbiamo stretto accordi per garantire tirocini di durata semestrale. Nella zona di Lucca, dato il nostro radicamento sul territorio, garantiamo sconti sui nostri addolcitori: si tratta di una promozione riservata ai privati. Operiamo molto anche a Pisa, zona che consideriamo strategica, a Livorno, Pistoia, Siena e Firenze: insomma, in ogni parte della Regione”. “Il nostro obiettivo? Vogliamo espanderci ancora di più – conclude Da Valle – e valicare i limiti della Toscana, per proporci come azienda a vocazione nazionale”.
Questi i contatti dell’azienda di via dei Ceccotti 173 a Marlia: 0583.30754, email info@centrodepurazione.it e sito internet www.centrodepurazione.it.
Le foto dell’azienda
Il video delle attività dell’azienda
{youtube}YF8eIBBhom0{/youtube}