Dalla Cina nuove opportunità per il “made in Lucca”



La Cina è sempre più vicina per le aziende lucchesi che guardano a Oriente con crescente interesse grazie anche al lavoro di “intermediazione” della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Una qundicina di imprese del territorio non si sono fatte sfuggire l’occasione rappresentata dal workshop Investitori cinesi a Lucca, opportunità o minaccia?, organizzato a Palazzo Bernardini dalla Fondazione stessa in collaborazione con Confindustria Lucca.
L’opportunità era rivolta prevalentemente ad aziende dei settori nautico, lapideo, cartario e cartotecnico, meccanico, moda, agroalimentare, turismo, biomedicale e servizi finanziari, che, con oltre una trentina di partecipanti, si sono presentate agli investitori cinesi. Dal workshop è emerso che il mercato cinese ormai si sta evolvendo e non può più essere visto come un’aerea di produzione a basso costo di mano d’opera, ma sempre più come potenziale partner delle aziende del territorio, interessate ad esportare in Cina brand di qualità per un mercato di fascia medio alta.