Torna “Arts and Crafts”: eventi e street food

2 ottobre 2015 | 14:14
Share0
Torna “Arts and Crafts”: eventi e street food
Torna “Arts and Crafts”: eventi e street food
Torna “Arts and Crafts”: eventi e street food

Presentata questa mattina alla Camera di Commercio di Lucca la terza edizione di Arts&Crafts. Un evento che rispetto alle precedenti edizioni allarga i propri confini e punta ad affermarsi come la Fiera della Toscana del Nord.

Alla conferenza stampa, oltre al presidente di Arts&Craft Simone Balli e alla presidente di Cna Pistoia Elena Calabria, erano presenti anche il vicepresidente della Camera di Commercio Ademaro Cordoni, Niccolò Ruggeri per la Confartigianato e Stefano Tesi direttore Cna di Lucca. Dopo il successo delle scorse edizioni la manifestazione in programma dal 22 al 25 ottobre si caratterizza da una parte per l’alta percentuale di conferme da parte delle aziende, nel caso di Lucca il 100 %, ma anche per una profonda innovazione. “C’è la possibilità di mangiare qualcosa di interessante e nuovo – ha annuniciato Simone Balli – Questo è un agroalimentare di qualità e un riferimento per tutta la Toscana del Nord”. Arts&Craft è promossa da Confartigianato e Cna di Pistoia e si svolgerà negli spazi della Cattedrale e del Centro Fiere. La Cattedrale ospiterà i prodotti del manifatturiero, e troveranno spazio le produzioni più rappresentative del made in italy, arredo, completamento d’arredo, moda, mentre il Centro Fiere sarà dedicato al settore casa, con un’ampia presenza di aziende e prodotti, dall’interior design alla domotica. Una scelta, quest’ultima, che tende a valorizzare un settore che le associazioni ritengono fondamentale per il nostro sistema economico e che ha bisogno del massimo sostegno (anche alla luce dei benefici fiscali di cui gode in questo momento).
Tra le novità di questa edizione lo spazio dedicato all’agroalimentare di qualità, e una novità assoluta per la Fiera sarà la presenza di un’area street food. E ancora in questa edizione sarà dato particolare rilievo all’imprenditorialità giovanile e sostegno allo spirito imprenditoriale tout court, e poi dibattiti, incontri, workshops e laboratori gratuiti. “Abbiamo mantenuto il padiglione casa – ha detto il presidente Cna Pistoia Elena Clabria – grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il presupposto per un successo ci sono anche quest’anno. In più parteciperanno tutte le categorie”. Inoltre, “la cosa vincente di questa iniziativa è l’innovazione – ha sottolineato il direttore CNA Lucca Stefano Tesi -. Al centro c’è l’artigianato dell’innovazione. Auspico che questa iniziativa possa essere ulteriormente potenziata”.

Ai dati dello scorso anno, la Fiera contava 110 espositori: 6-7 di Lucca, 15 di Prato, la maggioranza di Pistoia e altri da Firenze e Empoli. Una fiera al servizio delle aziende e del territorio – Lo sforzo di Confartigianato e Cna di radicare la manifestazione in un vasto territorio è testimoniato anche dal capillare lavoro che le associazioni stanno facendo nella ricerca e selezione delle aziende. L’obiettivo è non solo quello di portare sempre più aziende a partecipare alla fiera ma soprattutto quello di offrire prodotti e servizi di qualità. Le iscrizioni sono aperte e le aziende possono scaricare direttamente dal sito la manifestazione d’interesse (www.artsandcraftstoscana.it). Un’altra novità di questa edizione sarà la presenza sul sito della manifestazione di un vero e proprio catalogo virtuale a disposizione delle aziende per presentare on line la propria attività.

Anche la campagna di comunicazione quest’anno fa un salto di qualità avendo investito su mezzi e strumenti che porteranno la fiera in gran parte della Toscana. Una massiccia presenza di grandi affissioni nei principali comuni interessati, tra cui Lucca, e in tutti quelli delle Province di Prato, Pistoia e Lucca, inserzioni pubblicitarie sui media toscani e un sistema di conferenze stampa che sta portando la presentazione della manifestazione in tutte le realtà coinvolte. Le aziende possono ancora aderire anche scaricando direttamente dal sito la manifestazione di interesse (www.artsandcraftstoscana.it)
La manifestazione è a ingresso libero, questi gli orari: giovedì 22 e venerdì 23 ottobre dalle 17 alle 23, sabato 24 dalle 10 alle 23, domenica 25 dalle 10 alle 21.

Mirco Baldacci