Confindustria Prato, via libera alla fusione con Lucca e Pistoia

22 ottobre 2015 | 16:50
Share0
Confindustria Prato, via libera alla fusione con Lucca e Pistoia

L’assemblea privata dei soci dell’Unione Industriale Pratese ha deliberato a favore del progetto di fusione che, domani e dopodomani, sarà all’esame delle associazioni industriali di Lucca e Pistoia. Sui 364 voti presenti l’assenso è stato del 96,7%. In caso di assenso anche degli imprenditori lucchesi e pistoiesi scatteranno i 60 giorni al termine dei quali verrà costituita la nuova associazione, denominata Confindustria Toscana Nord.

“La risposta positiva degli industriali pratesi era prevedibile – ha affermato il presidente Andrea Cavicchi – visto l’assenso pressoché plebiscitario che ha avuto fin dall’inizio l’idea della fusione. Tuttavia non era scontata e soprattutto non era scontato che il consenso avesse queste proporzioni. Credo che questa sia una lezione per tutti: accusati spesso di particolarismo, gli industriali di Prato hanno dato un esempio di capacità di guardare lontano e di superare steccati e logiche di campanile”.
Proprio Cavicchi sarà il primo presidente di Confindustria Toscana Nord durante la fase di avviamento fino alla costituzione degli organi nella loro pienezza, prevista per l’estate 2016.