Scadono tra pochi giorni le candidature riservate alle piccole e medie imprese turistiche che richiedono formazione gratuita. L’opportunità viene data dal Progetto Host (The Heritage of Olive Tree for Sustainable Tourism), finanziato dal programma Cosme 2014 della Commissione Europea, i cui finanziamenti sono stati portati sul territorio dalla Fondazione Campus, che si occuperà proprio della formazione alle aziende.
Nel 2016 infatti, il nostro territorio e le nostre aree rurali saranno al centro di una promozione internazionale con 4 grandi eventi sportivi che si svolgeranno in 4 Paesi, sotto un unico marchio: Virtual Transnational Route of Olive Tree. I territori coinvolti sono i Monti Pisani per l’Italia, l’Isola di Lesbo per la Grecia, Capodistria per la Slovenia e Zejtun per Malta. Gli eventi sono il trail dei Monti Pisani (marzo), la maratona internazionale istriana (aprile), la maratona di Zejtun (settembre) e il trail dell’isola di Lesbo (ottobre). L’offerta formativa è strutturata in 4 moduli di 9 ore ciascuno: comunicazione e strategie di marketing; turismo esperienziale; gestione degli assets ambientali e culturali; cultura del cibo e nuove richieste del mercato. I contenuti di ognuno saranno stabiliti in base a un’analisi dei bisogni formativi specifici dei partecipanti, che precederà l’erogazione della formazione. Al termine della formazione è prevista un’attività di check-up aziendale personalizzato, di cui potrà beneficiare soltanto un ristretto gruppo tra le imprese selezionate. Il bando è dedicato alle aziende che operano in ambito turistico sui due versanti dei Monti Pisani. La raccolta delle candidature scade il 30 gennaio. Le richieste possono essere inviate a Fondazione Campus, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.fondazionecampus.it/it/turismo-territorio/centro-studi-e-ricerche
Per informazioni: 366694933 (riferimento Raffaella Nocchi), info@montepisano.travel specificando in oggetto “formazione Host”.