Fondo mobiliare acquista quota di minoranza di Toscotec

17 febbraio 2016 | 10:45
Share0
Fondo mobiliare acquista quota di minoranza di Toscotec

Sinergia II, fondo di investimento mobiliare chiuso gestito da Synergo Sgr, ha acquisito una quota di minoranza di Toscotec Spa. La famiglia Mennucci continuerà comunque ad essere azionista di maggioranza.
Toscotec è uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di impianti chiavi in mano e macchinari, nonché nella fornitura di singoli componenti e servizi di qualità dedicati all’industria cartaria e tissue. Con soluzioni tecnologiche innovative e una vasta gamma di prodotti il gruppo ha ottenuto, negli anni, una posizione significativa a livello globale. Synergo intende supportare l’ulteriore crescita di Toscotec, sia a livello organico sia tramite acquisizioni strategiche selezionate.

Il gruppo, che ha sede a Lucca, ha registrato oltre 100 milioni di fatturato, di cui circa il 90 per cento all’estero. Alessandro Mennucci, azionista e amministratore delegato, con esperienza ventennale nel settore, continuerà a guidare il gruppo. L’ingegner Mennucci ha commentato: “Ad oggi il gruppo è riuscito a rafforzare il proprio marchio in termini di qualità e affidabilità, divenendo uno dei principali operatori nel mercato globale di riferimento. Grazie a questa nuova “sinergia” potremo ulteriormente far crescere il gruppo e rafforzare le nostre attività a livello mondiale. Vogliamo continuare a sviluppare prodotti ad alto contenuto tecnologico ed esportare l’eccellenza italiana, fornendo servizi di alta qualità ai nostri clienti”. Paolo Zapparoli, amministratore delegato di Synergo, ha aggiunto: “Con piacere siamo diventati partner di Toscotec e dei suoi azionisti; le indiscusse capacità tecnologiche che il gruppo ha sviluppato negli anni offrono l’opportunità di espandere ulteriormente la sua leadership nell’industria di riferimento. Siamo entusiasti di poter lavorare al fianco di Alessandro Mennucci e del suo management team per raggiungere gli obiettivi di crescita di Toscotec”.
Toscotec è stata assistita da Ethica Corporate Finance (advisor finanziario), Mazzoni, Regoli, Cariello e Pagni (advisor legale) e dallo Studio Lazzarini. Synergo è stata assistita da Lombardi Molinari Segni (advisor legale), Pwc (due diligence finanziaria), Poyry (due diligence di business) e Ciro Cornelli, name partner dello studio Cornelli Gabelli e Associati (advisor fiscale).