Ego International Group, le Pmi toscane e gli incentivi per l’internazionalizzazione

La Regione ha stanziato i fondi per aiutare le Pmi della Toscana ad avviare i processi di internazionalizzazione ed entrare quindi nei mercati esteri, e dalla Ego International Group Srl, la società italiana conosciuta nel mondo per i suoi servizi alle imprese che vogliono intraprendere la via del mercato estero, arrivano i suggerimenti su quali debbano essere le mosse da seguire e le strategie da adottare. Infatti quando si avviano tutti i vari processi che portano all’ingresso nel mercato internazionale, non bisogna trascurare alcun minimo dettaglio, e farsi sempre trovare pronti a superare tutti gli ostacoli che si presentano, in questo caso cercando di sfruttare al meglio le risorse che la Regione Toscana ha deciso di mettere a disposizione.
Il bando regionale è un incentivo per le piccole e medie imprese toscane ad investire in tutte quelle attività tese a sviluppare la rete di contatti con il mercato estero. Tra le attività previste dal finanziamento ci sono tutte quelle che da sempre la Ego International propone ai suoi clienti che vogliono cominciare con il piede giusto l’avventura nel mercato internazionale. Parliamo di presenza alla fiere internazionali di settore, promozione dell’attività aziendale e dei prodotti sul web e su mobile, possibile apertura di sedi all’estero etc, tutte attività volte al miglioramento dell’azienda ed alla creazione di opportunità presso gli investitori esteri, ed alla conseguente nascita di nuovi posti di lavoro.
Sicuramente una delle attività più importanti per le Pmi della Toscana, almeno secondo i pareri di Ego International Group, è la partecipazione alle fiere di settore, dove si può venire fisicamente in contatto con le realtà più importanti del mercato estero, e quindi crearsi le opportunità per partnership di successo. Ogni anno, sia in Italia che all’estero, si svolgono importanti appuntamenti nei più svariati settori merceologici, dal food&wine all’abbigliamento, dall’arredo e design al turismo, con relative attività promozionali in grado di portare le aziende a stringere accordi commerciali di sicuro interesse, sfruttando al massimo il fascino che il made in Italy ha sempre avuto al di fuori dei confini del bel paese.
Ad esempio la Ego International ha portato recentemente i suoi clienti alla fiera Homi svoltasi a Milano poche settimane fa. Un avvenimento che ha visto la partecipazione di operatori del settore del design e di tutto ciò che riguarda il lifestyle provenienti da tutto il mondo, e di cui a breve saranno disponibili i commenti su Ego International Group. La partecipazione a fiere di questa importanza si trasforma in un’occasione unica per poter interlacciare rapporti con rappresentanti di un certo spessore del mercato estero, ed allo stesso tempo per presentare il proprio prodotto in un contesto di valore che può metterne in risalto alla perfezione tutti i pregi.
Altri eventi di rilievo che hanno visto la presenza costante di Ego International Group sono stati l’Itma, la fiera del settore tessile mondiale, il Riba di Londra, uno degli avvenimenti britannici più importanti nel settore dell’architettura, l’Expo Business Matching, il punto di incontro dei protagonisti del food&wine svoltosi durante l’esposizione mondiale. Questi sono solo alcuni esempi delle opportunità che si presentano per le Pmi toscane che vogliono intraprendere il cammino dell’internazionalizzazione, che passa necessariamente attraverso la creazione di risorse interne dedicate, e l’attuazione di tutte le strategie di mercato più consone.
Il bando della Regione Toscana con i finanziamenti per l’internazionalizzazione delle PMI è un’opportunità da cogliere al volo, la migliore occasione per le piccole e medie imprese toscane di crescere e diventare competitive all’estero in tutti i settori di interesse. Un esempio delle attività svolte dalla Ego International Group Srl è disponibile attraverso i suoi canali social (http://www.facebook.com/EgoInternational.Srl/, https://www.linkedin.com/company/ego-international-srl, https://www.youtube.com/user/EgoInternational).