Start up avviata dopo un corso al Cna

27 febbraio 2016 | 09:08
Share0
Start up avviata dopo un corso al Cna

Nata da una settimana e già attiva all’interno del polo tecnologico di Lucca. Due ragazzi ed una ragazza sono i titolari della 3d Makers Lucca, la nuova impresa vincitrice del bando della Provincia di Lucca “linea credito” con cui sono riusciti ad avviare la propria start up con successo e a ritagliarsi un posto nell’incubatore per eccellenza della città.
Stefano Soldani, Sabina Menconi e Marco D’Alessandro si sono incontrati al corso che la Cna di Lucca ha organizzato da aprile a giugno 2015, in collaborazione con la società di formazione Sophia, sulle tecniche di autoproduzione con la stampante 3D. Ed è iniziata una collaborazione che ha portato alla nascita della società, alla vittoria del bando e alla voglia di presentarsi in un mercato nuovo e stimolante.

Grazie alle due stampanti a filamento (che saranno presto incrementate anche da quelle a laser) la nuova azienda crea prototipi ad una velocità e ad un costo decisamente inferiore agli impianti standard presenti sul nostro territorio. Da gadget a modelli per droni, a protesi sanitarie, a prodotti per l’oreficeria, la tecnica tridimensionale permette di lavorare con tutto il mercato della produzione.
“Ma non solo – spiega Marco D’Alessandro – noi possiamo anche lavorare nell’ambito dei Comics a Lucca facendo action figure, ma anche pezzi di costumi per i cosplay. Insomma, gli utilizzi sono praticamente infiniti”.
“L’idea che vogliamo portare avanti – continua Stefano Soldani – è anche quella di fornire un servizio completo, dando anche un supporto professionale fin dalla progettazione, creando noi modelli per il cliente che poi deciderà di stampare il prototipo”.
Per la Cna si tratta della conferma di un percorso di formazione di successo, che ha aperto le porte a tre nuovi imprenditori in un settore di sicura espansione.
“Cerchiamo di scommettere anche sulle nuove tecnologie – spiega Giacomo Buonomini, responsabile Sophia – in modo da aiutare la nascita di nuove attività in un mercato sempre più concorrenziale”.
La 3D Makers ha anche un profilo Facebook ed una email (3dmakerslu@legalmail.it) cui chiedere informazioni.