Banco Popolare, via a fusione con gruppo Bpm

7 maggio 2016 | 10:43
Share0
Banco Popolare, via a fusione con gruppo Bpm

Il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione tra Banco Popolare e Bpm avrà 4 milioni di clienti e 2.500 filiali, un totale attivo di 171 miliardi di euro, con una raccolta diretta pari a circa 120 miliardi a fronte di impieghi stimati in 113 miliardi. Le cifre sono state illustrate all’assemblea straordinaria dei soci del Banco Popolare, in corso a Verona per l’approvazione dell’aumento di capitale da un miliardo di euro.
La raccolta indiretta ammonterà a circa 105 miliardi, di cui 56 miliardi gestita. “Sarà il terzo gruppo bancario italiano – ha sottolineato l’ad Pier Francesco Saviotti -, con una quota di mercato nazionale superiore all’8&% e una quota di mercato nel Nord Italia dell’11%”.

“Un gruppo – è stato evidenziato – con leadership di mercato nelle regioni più ricche del Paese: primo in Lombardia con una quota del 15,5%, terzo in Piemonte, Veneto e Toscana, secondo in Liguria, quarto in Emilia Romagna”. E con la leadership di mercato nelle province di elezione, tra cui Milano, Verona, Novara, Bergamo, Lodi e Lucca.