Classe del Pertini vince l’Ecoinnovation Tour Award

29 maggio 2016 | 16:07
Share0
Classe del Pertini vince l’Ecoinnovation Tour Award

La classe quarta B dell’Istituto tecnico per il turismo Sandro Pertini di Lucca ha vinto il premio Ecoinnovation Tour Award nella finale regionale del progetto Impresa in azione che si è svolta a Pisa il 24 maggio scorso.

Con questo progetto, promosso da Junior Achievement e sostenuto da Unioncamere Toscana, Regione Toscana e Ufficio scolastico regionale, gli studenti costituiscono e gestiscono un’impresa e realizzano concretamente un prodotto, sperimentando i ruoli e le responsabilità di un’azienda reale, dalla redazione del business plan all’applicazione delle scelte di marketing, dalla fabbricazione del prodotto e sua vendita all’analisi dei risultati raggiunti.
L’impresa creata dagli studenti dell’Istituto Pertini si chiama Chic Line e il prodotto che hanno realizzato è la Jolly Purse (un organizer da borsa molto funzionale ed elegante in grado di garantire ordine e disponibilità immediata degli oggetti, realizzato prevalentemente con materiali riciclati).
Una giuria molto qualificata ha apprezzato particolarmente l’idea imprenditoriale degli studenti e l’ecosostenibilità del progetto.
Il team molto affiatato era formato dalle seguenti ragazze Houda El Habry, Jalila Maarouf, Ana Maria Mihai, Madalina Nacu, Federica Tantone, Francesca Tolomei, Arlinda Veseli, Anna Maria Vinau, Xhulia Seferi, Ilaria Collodi, Chaimae Litimi da Samuele Barbato e Lorenzo Fuccio, accompagnate dal dirigente scolastico Daniela Venturi, dal tutor Lorenzo Marcucci e dalla coordinatrice Enrica Mattolini.