Cgil Lucca, Rossano Rossi nuovo segretario

9 giugno 2016 | 10:47
Share0
Cgil Lucca, Rossano Rossi nuovo segretario

L’empolese Rossano Rossi è il nuovo segretario generale della Camera del lavoro di Lucca. E’ stato eletto ieri (8 giugno) dall’assemblea generale della Cgil lucchese, alla presenza della segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini, con 45 voti favorevoli, 22 contrari, 4 astenuti. Alla Cgil di Lucca Rossi succede a Franco Chiriaco, prima commissario poi segretario generale.

“Per me – ha detto Rossi – si tratta di un grande onore e di un grande impegno, ho accettato questo incarico per dare una mano ai compagni e alle compagne di Lucca e lo faccio volentieri, anche perché sono convinto che il gruppo dirigente della Cgil lucchese potrà creare le condizioni per esprimere un segretario del territorio in breve tempo. Cercherò di portare fiducia e ce la metterò tutta con impegno e volontà”. Rossi per la Cgil continuerà a ricoprire anche la carica di responsabile di zona dell’Empolese Valdelsa. “La grande stabilità e la grande forza della Camera del lavoro di Empoli mi possono permettere di continuare il mio mandato anche lì, per terminare positivamente quella esperienza. E di questo ringrazio tutti i compagni e le compagne empolesi”, spiega Rossi.
Rossano Rossi, empolese, 55 anni, sindacalista di lungo corso, ha iniziato da delegato di base nella Sammontana a Empoli per entrare nel coordinamento nazionale Rsu (di cui fu promotore), oltre che nel direttivo nazionale della Cgil. Esponente dalla sinistra sindacale, nel 2002 ha iniziato a far parte della segreteria di Cgil Toscana. Dal 2011 sta nella segreteria di Cgil Firenze ed è responsabile di zona nell’Empolese Valdelsa.