Corsi di lingue, al liceo internazionale ‘Premiamo le eccellenze”

20 giugno 2016 | 14:08
Share0
Corsi di lingue, al liceo internazionale ‘Premiamo le eccellenze”

Si è conclusa venerdì scorso (17 giugno) a Lucca la prima edizione del progetto Premiamo le Eccellenze, corso gratuito di inglese e cinese organizzato dal Liceo internazionale quadriennale di Lucca e rivolto ai migliori studenti delle classi seconde delle scuole medie delle Province di Lucca, Pistoia, Prato, Pisa e Massa.

Premiamo le eccellenze è un progetto che riflette lo spirito del liceo internazionale quadriennale di Lucca, scuola che si distingue in Toscana per la vocazione all’innovazione metodologica-didattica allineata ai migliori standard europei, e rappresenta l’opportunità di accedere ad un modo diverso di fare scuola, dove l’organizzazione interdisciplinare e multiculturale dei saperi si alterna a numerose attività progettuali collegate anche al mondo del lavoro, per una prospettiva sempre più internazionale. I 40 studenti ammessi al corso, a seguito della selezione tra le oltre 80 candidature ricevute dalle scuole, si sono presentati lunedì 13 giugno, motivati e carichi di entusiasmo per questa esperienza formativa speciale.
Dopo il benvenuto della professoressa Anne Bourgeais, headmistress del liceo internazionale quadriennale di Lucca e ideatrice del progetto, i ragazzi hanno conosciuto le insegnanti e sono stati divisi in 3 gruppi per affrontare la loro settimana di “Premiamo le Eccellenze”: cinque giorni di lezioni caratterizzate da una didattica innovativa e coinvolgente, con le docenti, tutte madrelingua, che hanno saputo stimolare i ragazzi in lezioni molto pratiche dove dialoghi, presentazioni in lingua e creatività sono state il pane quotidiano.
I partecipanti non hanno deluso le aspettative ed hanno risposto con coraggio ed entusiasmo al metodo didattico innovativo della scuola, raggiungendo ottimi risultati. Il percorso si è concluso con l’intervento di una guida turistica professionista della città di Lucca a dimostrazione di quanto sia importante imparare le lingue straniere e le culture per poter lavorare in un ambiente turistico.
La scuola ringrazia i docenti delle scuole medie coinvolte, che hanno dato un contributo preziosissimo all’identificazione delle candidature, e naturalmente gli studenti e le loro famiglie per aver condiviso questa intensa settimana linguistica. “Un ringraziamento particolare – aggiunge la scuola – va alla Fondazione del Banco del Monte di Lucca che come sempre si distingue per lodevoli contribuzioni e iniziative e che in questo caso ha reso possibile la realizzazione di questo progetto formativo offrendo questa settimana di approfondimento linguistico gratuito agli studenti delle scuole delle province di Lucca, Pistoia, Pisa e Prato che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti per impegno e risultati. L’appuntamento è per l’edizione 2016/17, motivo in più per gli studenti di impegnarsi a raggiungere brillanti risultati scolastici. Sul sito del Liceo maggiori informazioni sul progetto Premiamo le eccellenze: www.liceointernazionale.org