Controllo impianti termici, incontro con Sevas al Foro Boario

28 giugno 2016 | 09:39
Share0
Controllo impianti termici, incontro con Sevas al Foro Boario

Si terrà domani (29 giugno) alle 16 al Foro Boario di Lucca, l’incontro pubblico organizzato da Sevas sulle novità che, dall’1 luglio, riguarderanno gli impianti termici del territorio nei Comuni della provincia con meno di 40mila abitanti.
Per illustrare le novità normative, soprattutto sulle verifiche delle caldaie, ma anche di stufe, termocamini, caldaie a pellett e termocucine, la Sevas (società partecipata della Provincia e del Comune di Capannori a cui è stata affidata dal 2006 l’attività di controllo degli impianti termici), ha organizzato questo appuntamento aperto agli addetti del settore, ma anche ai cittadini, durante il quale gli operatori di Sevas illustreranno i cambiamenti derivanti dall’applicazione del regolamento regionale.

Novità che sono legate al passaggio di competenze alla Regione Toscana del controllo degli impianti termici. La Provincia di Lucca, infatti, ha adeguato il contratto di servizio di Sevas al regolamento regionale sull’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici con entrata in vigore dall’1 luglio. Queste verifiche, oltre che per le caldaie, sono previste ora anche per i gruppi frigo/pompe di calore, teleriscaldamento ed impianti di cogenerazione, mentre l’attività di controllo è stata distinta fra la manutenzione e controllo di efficienza energetica.
Il nuovo regolamento regionale, inoltre, se per il momento sospende le agevolazioni tariffarie per gli impianti a biomassa e per l’Isee, prevede tutta una serie di cambiamenti che spaziano dalle autocertificazioni (che ora dovranno essere trasmesse esclusivamente dai manutentori attraverso il supporto telematico fornito da Sevas), fino al metodo di pagamento.
La società Sevas, infine, comunica che all’incontro di domani al Foro Boario ne seguiranno altri più specifici con le associazioni di categoria (Cna e Confartigianato), mentre registrandosi al sito www.sevas.it con la propria mail si può usufruire del servizio “mail alert” per essere avvisati sulle scadenze relative al proprio impianto.
Per ulteriori info: Sevas, via Salicchi 839 S. Marco Lucca; telefono 0583.464334, numero verde 800.151822; e mail: info@sevas.it