Garanzia giovani, al via il corso per aspiranti imprenditori

2 agosto 2016 | 10:27
Share0
Garanzia giovani, al via il corso per aspiranti imprenditori

Si aprono le iscrizioni per la seconda edizione del corso formativo per giovani imprenditori promosso da Sophia, la agenzia formativa della Cna, sulla base del bando Garanzia Giovani della Regione Toscana.

Il corso (completamente gratuito) è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che non abbiano alcun contratto di lavoro e non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, universitari o di formazione).
Il progetto ha lo scopo di far emergere le aspirazioni personali dei ragazzi verso forme di imprenditoria o di lavoro autonomo, con la finalità di mettere in condizione gli aspiranti imprenditori di definire, concretizzare e realizzare la propria attività economica.
Il corso ha la durata di 80 ore suddivise in due mesi e prevede: attività di gruppo e assistenza personalizzata per la definizione e la stesura del business plan, consulenza individuale in relazione alla tipologia di attività e mentoring, ovvero accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità, informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, anche rispetto ad enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale e supporto alla start up.
La frequenza al corso dà diritto a poter presentare la domanda di finanziamenti sul bando nazionale self-employment che prevede sostegni a tasso zero per le nuove attività di impresa.
Supporto viene fornito anche dai centri per l’impiego di Lucca, valle del Serchio e Viareggio, che, con specifici colloqui individuali, consigliano i giovani sulle migliori opportunità previste dal bando Garanzia Giovani. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 settembre 2016.
Per ogni informazioni è possibile rivolgersi a Debora Domini alla email d.domini@formazionesophia.it .