Mercatone Uno, nessuna offerta: si fa un altro bando

Nessuna offerta di acquisto per l’intero complesso aziendale, ma la presenza di offerte non vincolanti non fa perdere la fiducia. Per la vendita del Mercatone Uno si profila un nuovo mando “con condizioni di maggiore flessibilità”, spiegano i commissari straordinari che resteranno per ora alla guida dell’azienda per garantiere una piena continuità per l’attività che ha visto Mercatone Uno recuperare una quota di mercato pari al 40% nell’ultimo anno. Da questo i commissari Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, ripartono dopo il nulla di fatto del bando pubblicato lo scorso 16 giugno.
I commissari sottolineano, comunque, che le manifestazioni di interesse non vincolanti pervenute confermano “l’esistenza di un’appetibilità di mercato per Mercatone Uno”. Di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, stanno lavorando per un nuovo bando, caratterizzato da maggiore flessibilità.
“Anche il nuovo bando – spiegano i commissari – sarà finalizzato al raggiungimento degli obiettivi della procedura di amministrazione straordinaria: continuità aziendale, tutela occupazionale, soddisfazione dei creditori. L’attività sta procedendo nel rispetto dei tempi previsti dalla procedura”. Confermato anche l’obiettivo di giungere alla conclusione del percorso di rilancio e dismissione. Finora si sono registrati effetti positivi sulla quota di mercato di Mercatone Uno che è passata dal 6,6% del luglio 2015 al 9,4% del luglio 2016. L’obiettivo, infatti – si spiega – resta quello di valorizzare l’intero compendio aziendale che conta ad oggi una superficie complessiva di vendita di oltre 500 mila metri quadri.