Crescono anche a Lucca le start up innovative

14 settembre 2016 | 07:48
Share0
Crescono anche a Lucca le start up innovative

Nel nostro paese, il numero di start-up innovative continua a crescere a ritmi sostenuti e ad oggi risultano iscritte, a livello nazionale, ben 6.235 imprese. Il 5,5%, pari a 340, risiedono in Toscana, un dato in crescita del +12,6 per cento rispetto a fine 2015 (inferiore alla media nazionale pari al 21,2 per cento), e che posiziona la regione al settimo posto.

Si tratta di giovani imprese che nell’ultimo anno hanno impiegato prevalentemente fino a quattro addetti (83,6 per cento), operano nei “servizi” (77,7 per cento) e hanno un valore della produzione che per il 65,3% non supera i 100 mila euro. A livello di governance, il 12,9% delle start-up toscane ha una compagine societaria a prevalenza femminile, mentre quelle coordinate prevalentemente dai giovani (under 35) rappresentano oltre un quinto (21,5 per cento) del totale.
E’ quanto emerso ieri dai dati elaborati da Bnp Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest che fino al 17 ottobre raccoglierà le idee innovative pensate per migliorare la customer experience nel mondo assicurativo. Per approfondire il tema, ieri si è tenuto il Re-Boot Open-F@b 2016.
Per quanto riguarda le province è Firenze a registrare in assoluto il valore più alto, con 140 start-up innovative (pari al 41,2 per cento del totale regionale), seguita da Pisa con 74 (21,8 per cento), Arezzo con 28 (8,2 per cento), Siena con 25 (7,4%), Lucca con 22 (6,5 per cento), Livorno con 20 (5,9 per cento), Prato con 11 (3,2 per cento) e Pistoia con 10 (2,9 per cento). Fanalino di coda Grosseto e Livorno, entrambe con 5 start-up (1,5 per cento).
“Le giovani imprese, in un momento di staticità dell’economia a livello generale, rappresentano una grande risorsa per dare nuovo impulso al mercato assicurativo e accelerarne il cambiamento attraverso soluzioni più disruptive – afferma Isabella Fumagalli, ad di Bnp Paribas Cardif – Con Openf@b Call4Ideas 2016, giunta ormai alla terza edizione, vogliamo incoraggiare le buone idee fornendo gli strumenti e mettendo a disposizione l’esperienza dei manager di Bnp Paribas Cardif per trasformare i progetti in business. Dopo due anni di lavoro abbiamo, infatti, già raccolto più di 100 progetti e abbiamo iniziato a cooperare con le start up su una decina di iniziative, in particolare nell’ambito della protezione della famiglia e della casa. Quest’anno abbiamo scelto il tema della customer experience perché non possiamo sottovalutare i nuovi trend di abitudini e consumo dei clienti digitali che ci portano necessariamente ad avere un rapporto diverso con il cliente finale”.