Sistema Ambiente,presto in giunta ipotesi ricapitalizzazione

Sistema Ambiente, necessaria la ricapitalizzazione. La società partecipata da Lucca Holding, che ne detiene il 51,89 per cento, ha fatto presente alla capogruppo la questione, che sarebbe legata alla situazione debitoria dell’attuale socio privato, la Unendo. Situazione che renderebbe difficile il rapporto con gli istituti di credito e inficierebbe la necessità di liquidità dell’azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in città.
La Holding ha riportato la richiesta all’amministrazione comunale, che al momento sta valutando il da farsi, anche se sarebbe orientata a procedere all’aumento di capitale. Per arrivare, comunque, alla ricapitalizzazione dell’azienda, che comporterebbe un esborso di denaro a carico della Lucca Holding che, con tutta probabilità, aumenterebbe la propria quota all’interno di Sistema Ambiente, serve infatti il voto di un atto di indirizzo da parte del consiglio comunale dopo che la pratica è passata in giunta.
Al momento, quindi, si tratta solo di una eventualità per far fronte ai problemi fatti emergere dall’azienda. Della questione, infatti, oltre che in giunta sarà necessario rendere edotti i consiglieri attraverso apposite riunioni di maggioranza e della commissione partecipate. E qualche malumore, dopo le prime indiscrezioni, che è serpeggiato all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Alessandro Tambellini, pare che sia legato proprio alla scarsa informazione sulla questione, ancora non arrivata alla discussione nelle sedi opportune.
La questione, comunque, assumerà contorni più chiari nelle prossime settimana quando formalmente arriveranno i documenti sui tavoli degli assessori e dei consiglieri e tutti potranno valutare i pro e i contro dell’operazione.